Autore Redazione
martedì
16 Aprile 2019
18:46
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Il viaggio dell’acqua: 170 studenti agli impianti Amag Reti Idriche

I ragazzi delle scuole medie di Rivalta Bormida hanno visitato l'impianto di potabilizzazione di Quartino di Melazzo e il depuratore di Acqui.
Il viaggio dell’acqua: 170 studenti agli impianti Amag Reti Idriche

ACQUI – Prosegue la campagna di sensibilizzazione Acqua, gocce di vita, promossa da Amag Reti Idriche. Martedì circa 170 bambini e ragazzi dell’istituto comprensivo Bobbio di Rivalta Bormida hanno visitato l’impianto di potabilizzazione dell’acquedotto di Melazzo, in località Quartino, e il depuratore di Acqui, in grado di fornire a tutti gli abitanti del territorio di avere nelle proprie case, 24 ore su 24, acqua potabile ‘pulita’, costantemente controllata, ottima non solo per tutti gli usi domestici, ma anche da bere direttamente dal rubinetto.

“A tutti è stata donata una borraccia, con il caloroso invito ad abbandonare le bottigliette di plastica perché l’acqua di casa di casa è buona, pura, ecologica e fa risparmiare” – spiega Mauro Bressan, Amministratore Unico di Amag Reti Idriche. “E’ bellissimo constatare l’entusiasmo con cui questi ragazzi, che sono gli adulti di domani, scoprono l’importanza dell’acqua come elemento primario della vita, e pongono domande molto attente e pertinenti sull’ambiente, e su come sia possibile difenderlo, anche con comportamenti quotidiani consapevoli. Questo fa davvero bene sperare per il futuro”.

Acqua, gocce di vita è un ciclo di appuntamenti giunto ormai alla sua terza edizione, sempre più ricco di iniziative sul territorio. “Ci consente di far conoscere ai cittadini e in particolare agli studenti il delicato lavoro di ‘custodi  dell’ambiente’ che svolgiamo quotidianamente nel settore idrico. Amag Reti Idriche è, infatti, impegnata in un processo di innovazione finalizzato alla sostenibilità ambientale, alla qualità dell’acqua, all’efficientamento industriale del sistema idrico integrato. Utilizziamo le più moderne tecnologie e ci avvaliamo di collaborazioni scientifiche qualificate, come quella con l’Università del Piemonte Orientale. Siamo al servizio della comunità e diamo così concretezza alla filosofia aziendale della Responsabilità Sociale in Azione”.

“Sensibilizzare le scolaresche è fondamentale – ribadisce Paolo Arrobbio, Presidente del Gruppo Amag -, anche perché attraverso i ragazzi la ‘cultura dell’acqua’ entra in tutte le loro famiglie, e consente di far comprendere a tutti l’importanza di un utilizzo consapevole e responsabile della risorsa acqua. Amag Reti Idriche soddisfa il fabbisogno idrico di circa 157.000 abitanti in un vasto territorio tra l’Alessandrino, l’Acquese e la Langa Astigiana. Proprio in questi mesi è attore importante di un processo di ingenti investimenti sul territorio, in forte sinergia con gli altri soggetti della filiera, a partire da Regione Piemonte, Provincia e Egato6. E’ nostra ferma intenzione recitare un ruolo di primo piano sia nel processo di ammodernamento delle infrastrutture, sia nella gestione razionale della risorsa acqua”.

Gli appuntamenti di Acqua, gocce di vita continueranno il 9 maggio con nuova iniziativa per le scuole, che stavolta coinvolgerà gli studenti degli Istituti Comprensivi di Acqui Terme. Il 15 maggio è poi prevista la grande conferenza/festa sull’acqua al Teatro Ariston di Acqui Terme.

Nel frattempo continua con successo il concorso fotografico Acqua, Gocce di Vita 2019, aperto a tutti gli iscritti a Instagram a cui viene richiesto di condividere una o più foto legate al tema dell’importanza della risorsa acqua. Le foto dovranno essere taggate con l’hashtag #acquagoccedivita, entro giovedì 30 maggio.

In palio, 3 buoni acquisto dal valore di 150, 100 e 50 euro di materiale elettronico. Il regolamento è disponibile sul sito del Gruppo Amag. 

Condividi