Autore Redazione
mercoledì
17 Aprile 2019
06:19
Condividi
Cronaca - Piemonte

La luna nella cultura e nella scienza al festival Passepartout ad Asti

Un programma con ospiti di altissimo livello dal 2 al 9 giugno, con due anteprime in maggio. Si inizia il 15 maggio con “La notte della luna” con ospite Jas Gawronski
La luna nella cultura e nella scienza al festival Passepartout ad Asti

ASTI – E’ ufficiale il programma della sedicesima edizione di Passepartout, il festival che si svolgerà dal 2 al 9 giugno, organizzato dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti con l’appoggio della Città di Asti e della Regione Piemonte, con la direzione scientifica di Alberto Sinigaglia.

Il titolo è “1969-2019: VOGLIAMO LA LUNA” e l’intenzione è mettere a confronto l’anno in corso con l’anno dell’allunaggio, trovando analogie utili a capire il presente e a intuire il futuro, con l’aiuto dei maggiori storici, scienziati, giornalisti e scrittori. I nomi illustri sono molti; solo per citare il 2 giugno, prima giornata di festival, l’apertura sarà con il giornalista Mattia Feltri e alla sera sarà ospite lo scrittore e giornalista scientifico Piero Bianucci. Al centro di questa edizione l’impresa spaziale americana che portò il primo astronauta a mettere piede sulla Luna il 20 luglio 1969, realizzando un sogno antico dell’umanità. Il Festival Passepartout si propone di esplorare ciò che resta di quel sogno, dove ci ha portato e a quali nuove utopie ha dato origine. Ma anche di transitare dalla “mitologia” (quale cultura può trascurare la Luna?) alla “tecnologia” e di ripercorrere questa conquista in ogni suo aspetto: scientifico, politico, militare, economico. Il festival culturale osserverà la Luna attraverso la poesia, la musica, le canzoni, il teatro, l’arte e attraverso gli occhi di Galileo, di Leonardo Da Vinci.

Jas Gawronski

Un’importante anteprima del festival si terrà mercoledì 15 maggio alle 21 al Teatro Alfieri di Asti con “La notte della luna” a cura della redazione RAI3 Piemonte, durante la quale verranno mostrati rari filmati d’archivio relativi all’allunaggio. Ospite Jas Gawronski, giornalista e corrispondente RAI, oltre che curatore di programmi scientifici di grande successo. Fu corrispondente da Houston durante la missione dell’Apollo 11. Sul palco saranno presenti anche alcuni astigiani illustri che all’epoca seguirono l’allunaggio alla televisione e che ci riporteranno i propri ricordi. A moderare il giornalista Tarcisio Mazzeo.

Un’altra anteprima si terrà giovedì 30 maggio alle 21 alla Biblioteca Astense: Franco Rabino, fotografo professionista e studioso di storia ed estetica della fotografia, terrà l’incontro “Luigi che venne dalla Luna, ovvero come fu che un omino miope divenne Ghirri”

PROGRAMMA DI PASSEPARTOUT

Domenica 2 giugno

  • Alle 18 nel cortile della Biblioteca aprirà il festival il giornalista Mattia Feltri con l’incontro “Vogliamo la Luna”

  • Alle 21 nel cortile della Biblioteca lo scrittore e giornalista scientifico Piero Bianucci terrà l’incontro “Quando per tre anni diventammo extraterrestri”.

  • Al termine dell’incontro “50 chiari di Luna: biglietto di andata e ritorno per il dolce satellite”, un appuntamento tra musica e parole, da Fred Buscaglione ai Pink Floyd, alla scoperta delle sue mille facce, non solo della “dark side”. Sul palco Eleonora Strino, Daniela Placci e Alexander Macinante.

Lunedì 3 giugno

  • Alle 18 al Palco 19 il giornalista Carlo Francesco Conti parlerà de “L’utopia del futuro. Scienza e immaginazione, una storia d’amore

  • Alle 21 nel cortile della Biblioteca l’economista e accademico Mario Deaglio terrà l’incontro “Le vie dello spazio portano alla crescita?”.

Martedì 4 giugno

  • Alle 18 al Palco 19 appuntamento dedicato agli appassionati di fumetto: i disegnatori Sergio Ponchione, Andrea Broccardo e Barbara Nosenzo, moderati dallo scrittore e giornalista Fulvio Gatti, saranno i protagonisti dell’ incontro “Dalla matita alla luna”, in collaborazione con la Scuola di Fumetto di Asti.

  • Alle 21 al cortile della Biblioteca Umberto Galimberti, filosofo e psicoanalista, parlerà di “Luna crescente: il mito della crescita”

Mercoledì 5 giugno

  • Alle 18 al Palco 19 Lia Zola, ricercatrice di Antropologia Culturale all’Università di Torino, terrà l’incontro “Quando Luna e Sole si sposarono: narrazioni della luna tra i popoli della Siberia orientale”.

  • Alle 21 nel cortile della Biblioteca la scrittrice Licia Troisi, Autrice di romanzi fantasy e laureata in Astrofisica, sarà protagonista dell’incontro “Che fai tu Luna in ciel”

Giovedì 6 giugno

  • Alle 18 al Palco 19 Piercarlo Grimaldi e Sergo Miravalle terranno l’incontro “La luna e i falò. Tra mito e immaginari del mondo contadino”

  • Alle 21 il cortile della Biblioteca ospiterà l’incontro “La luna che cade” con lo scrittore e sceneggiatore Ermanno Cavazzoni, autore, tra l’altro, de Il poema dei lunatici”, da cui ha tratto con Federico Fellini la sceneggiatura per il film “La voce della luna”.

Venerdì 7 giugno

  • Alle 18 al Palco 19 il critico e accademico Davico Bonino sarà protagonista dell’incontro “Solinga, eterna, peregrina”

  • Alle 21 nel cortile della Biblioteca Piergiorgio Odifreddi terrà l’incontro “Dalla terra alla luna: 1865-1969”

Sabato 8 giugno

  • Alle 11 al Palco 19 Sergio Romano, protagonista storico di Passepartout, terrà l’incontro “Dalla guerra fredda alle guerre spaziali”.

  • Alle 18 nel cortile della Biblioteca Ernesto Ferrero terrà l’incontro “Ranocchi sulla luna e altre avventure della conoscenza raccontate da Primo Levi”.

  • Alle 21 nel cortile della Biblioteca Antonello Piroso per la sua “lectio” ha scelto il singolare titolo “AdrenaLuna”.

Domenica 9 giugno

  • alle 11 al Palco 19 Maria Antonietta Perino terrà l’incontro “L’uomo nello spazio: dalla Stazione Spaziale a Luna e Marte”

  • Alle 18 nel cortile della Biblioteca il fisico Roberto Battiston con l’incontro “L’esplorazione umana dello spazio: limiti e prospettive”.

  • A chiudere il festival alle 21 nel cortile della Biblioteca l’antropologo Francesco Remotti parlerà de “La luna tra mitologia e tecnologia: dalla contemplazione alla conquista”.

A introdurre gli incontri Roberta Bellesini Faletti, presidente della Biblioteca Astense.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

I possessori della Tessera Gold della biblioteca avranno i posti riservati, previa prenotazione telefonica per ogni evento del festival. In caso di maltempo gli incontri previsti nel cortile della Biblioteca Astense si terranno presso il Palco 19 (via Ospedale 19, a pochi passi dalla centralissima Piazza Alfieri). In concomitanza con gli incontri Passepartout sarà possibile partecipare su Facebook e Instagram a un concorso che premierà le foto e le frasi più suggestive ispirate alla Luna con Tessere Plus della Biblioteca Astense e libri.

Passepartout si avvale del sostegno di: Città di Asti, Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Fondazione CRT, Reale Mutua Assicurazioni, Audi Zentrum Asti.

Programma completo su: www.passepartoutfestival.it

Maggiori dettagli su: www.facebook.com/PassepartoutFestival e www.instagram.com/passepartout_festival

Condividi