Autore Redazione
domenica
5 Maggio 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Gli eventi di domenica 5 maggio in provincia di Alessandria

Una domenica ricca di eventi in provincia di Alessandria
Gli eventi di domenica 5 maggio in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Continua il ricco week end di eventi, tra festival, spettacoli, cultura e musica.

Alessandria inaugura la domenica in grande con la rassegna ALEmeraviglia: una Domenica di Meraviglie che, sotto la direzione artistica di Michela Maggiolo dello Stabilimento delle arti, esalterà la vitalità artistica e culturale di Alessandria con moltissimi spettacoli in Comune, a Palazzo Cuttica, in Biblioteca, in piazza Duomo, Villa Guerci, piazzetta della Lega, Galleria Guerci, in piazza Santo Stefano e con esibizioni itineranti per le vie della città. Per il programma dettagliato consultate il link: https://radiogold.it/tutti-gli-eventi/alemeraviglia-domenica-meraviglie-alessandria/

Al Parco Italia di Alessandria prosegue “Parco Italia Food Festival”. Anche oggi street food, birre e vino dalle 12.00 alle 23.00, musica dalle 18.30 con il concerto funky, soul, Rnb, Hip Hop di “Gionathan and the Groovers” e dalle 20 il live di “Ivan Wild Boy Rockin’trio”. Per finire alle 21.30 il rock classico di “The Tommy Fiammenghi Band“.

In vista dell’Alessandria Pride del 1°giugno, in via Volturno 29, è possibile partecipare a Over the Rainbow, un laboratorio esperienziale sulle identità umane organizzato dall’Associazione Human Art.

Al Giardino Botanico “Dina Bellotti” di Alessandria, in via Monteverde 24, prosegue “Alessandria Green Week”. Sarà possibile fare visite guidate alle serre e agli spazi del giardino botanico con il seguente orario: 9.30 – 13.00/14.30 – 19.00/21.00 – 24.00 ma in programma ci sono molti altri appuntamenti tra cui la seconda estemporanea di pittura “Dina Bellotti“, incontri benessere di yoga e laboratori e giochi per i bambini (programma completo al seguente link: https://radiogold.it/tutti-gli-eventi/alessandria-green-week-visite-guidate-incontri-benessere-giochi/).

Bianco – Festival della Fotografia ospita, presso la Galleria d’Arte AL51puntolab in via Trotti, 37/58, le mostre di cinque fotografi molto famosi a livello nazionale e diversi tra loro ma uniti dallo stesso tema: l’infanzia e i suoi ricordi. Le esposizioni fotografiche sono “115”di Luca Abbadati, “Tempus Fugit“ di Montserrat Diaz, “Acqua” di Isabella Sommati, “Ritratti” di Susanita (Valentina Fontanella), “Zèro Carats” di Gabriele Zago. Orario: 10.00-20.00, ingresso libero.

Per gli amanti dei cosplay c’è, alla Cittadella a partire dalle 10.00, l’evento Cosplay Photo & PicNic, una giornata animata da Andrea Serafini e ALEcomics per radunare tanti cosplay, fare un picnic insieme e scattare fotografie.

A Piovera il Castello si trasforma per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci. Per l’occasione il Castello diventerà teatro di uno spettacolo, unico nel suo genere, dedicato al grande genio italiano, un vero e proprio parco a tema con riproduzioni reali delle invenzioni, documenti originali, un musical dedicato e tanti giochi e attività interattive per coinvolgere tutta la famiglia.

Sempre Leonardo Da Vinci è ancora protagonista dell’incontro Il genio di Leonardo raccontato da Cristina Antoni a Francavilla Bisio (Sala La Società – via Guasco 39).

A Tortona continua Il Maggio dei Libri, un mese dedicato al piacere e alla condivisione della lettura. La Biblioteca Civica Tommaso de Ocheda propone letture e laboratori rivolti ai bambini e ai ragazzi per celebrare due anniversari importanti: i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e il Centenario Coppiano.

A Ovada è in corso la tradizionale Fiera di santa Croce nelle piazze del Centro con bancarelle di abbigliamento, oggettistica, giocattoli, fiori e specialità gastronomiche.

Per gli amanti della natura e della sua bellezza è imperdibile l’appuntamento con “Ponzano…in giardini aperti” dove cinque castelli e dimore storiche aprono le porte dei propri parchi e giardini monumentali e panoramici nel periodo di massima fioritura con tanti eventi gastronomici, teatrali, artistici, meeting sul tema dei giardini e del paesaggio, mercatini km 0, camminate e tour in e-bike (programma dettagliato https://radiogold.it/tutti-gli-eventi/week-end-allinsegna-bellezza-territorio-ponzano-monferrato/)

Terruggia, per la rassegna Riso & Rose in Monferrato, propone alcuni appuntamenti sul tema “Vivere in campagna“: dalle 10.00 esposizione di mercatini di piante, arredi, hobbistica e tipicità e alle 17.30 esibizione Majorette “Le azzurre di Occimiano“, apertura e visita guidata agli Infernot e Mostra del gruppo Fotografi Monferrini.

A Pasturana, a partire dalle 10.00, c’è un piccolo mercato contadino dove fare acquisti e scambi di prodotti di qualità, di farinata, birra di Pasturana e buon vino.

A Fubine, dalle 10.00 alle 19.00, si svolge la fiera dell’asparago e, a Palazzo Bricherasio, per tutto il giorno ci saranno l’esposizione e la vendita di asparagi oltre a banchi enogastronomici e di artigianato e giochi gonfiabili.

La Pro Loco di Villaromagnano, presso i locali S.O.M.S., organizza la tradizionale lasagnata con consumazione ai tavoli e da asporto.

Ultimo giorno per la festa medioevale a Castelletto d’Orba. L’antico borgo per due giorni ha viaggiato nel tempo tornando al 1169 quando Alberto Zueta, dispotico Marchese, tiranneggiava sulla cittadina fino al ritorno trionfale di Graterio dalle Crociate.

Si conclude la giornata con due appuntamenti musicali: al Melchionni Cafè con “World songs“, esibizione al piano di Nando De Luca, musicista di fama internazionale e ricercato arrangiatore, in coppia con Ramona Wess, cantante svizzera dalla voce affascinante e di grande capacità interpretativa.

Dalle 21.00 alle 23.00 alla Trattoria Cappelverde di Alessandria in via San Pio V 26, evento dedicato a Bruce Springsteen e al suo successo planetario.

Condividi