Autore Redazione
martedì
7 Maggio 2019
01:51
Condividi
Cronaca - Alessandria

Al via da questa sera gli incontri per conoscere da vicino il teleriscaldamento

Al via un ciclo di appuntamenti per capire come funziona
Al via da questa sera gli incontri per conoscere da vicino il teleriscaldamento

ALESSANDRIA – Alle 21 di questa sera, martedì 7 maggio, al circolo ricreativo “La Casetta” di Alessandria partirà il ciclo di incontri dedicato al teleriscaldamento. Gli appuntamenti intendono far conoscere ai cittadini il funzionamento e le caratteristiche del nuovo sistema di produzione di calore a distanza. La centrale entrerà in funzione il prossimo autunno e potrà già servire diversi condomini del quartiere Europa.
Con l’incontro pubblico di martedì 7 maggio alle 21 presso il Circolo Ricreativo “La Casetta” al quartiere Europa, “prende avvio un ciclo di eventi dedicati al teleriscaldamento che accompagna la campagna informativa indirizzata a tutti i residenti del quartiere. L’obiettivo è far scoprire da vicino il funzionamento e le caratteristiche di questo nuovo sistema di produzione di calore a distanza e la sua rete che, partendo dal quartiere Europa, si estenderà progressivamente a tutta la città per distribuire acqua calda e riscaldare le case di oltre 67.000 alessandrini”.

Il ciclo di incontri è organizzato da Telenergia, la società concessionaria nata dalla sinergia tra Tlrnet, holding controllata dal Gruppo Egea con la partecipazione del fondo iCON Infrastructure, e Gruppo Amag, la multiutility alessandrina. Gli incontri avvengono nel momento in cui i lavori sono ormai entrati nel vivo presso il cantiere di via San Giovanni Bosco, dove sorgerà la prima delle due centrali di cogenerazione previste per la produzione di calore ed energia elettrica.
La centrale entrerà in funzione il prossimo autunno e un significativo numero di condomìni del quartiere Europa potrà allacciarsi alla rete già all’inizio della prossima stagione termica e godere di calore pulito, oltre a una sensibile riduzione dei costi per il riscaldamento. Teleriscaldare una casa, infatti, significa riscaldarla producendo calore a distanza: attraverso una centrale termica esterna, realizzata anche a diversi chilometri dall’edificio da riscaldare, dalla quale parte una rete di tubazioni isolate e interrate che, come una metropolitana, raggiunge in modo capillare case e condomìni. “A regime ciò produrrà il conseguente spegnimento di un gran numero di caldaie condominiali (oltre 700), alcune delle quali obsolete e inquinanti”.

La serata informativa del 7 maggio al Circolo “La Casetta” rappresenterà anche l’occasione per raccogliere le prenotazioni utili a partecipare alle visite guidate alla centrale di cogenerazione del quartiere Cristo, in programma Sabato 11 maggio e Sabato 25 maggio, alle 10. La Centrale, gestita dalla società “Alessandria Calore” (Gruppo EGEA), è in funzione dal 2015 e oggi serve circa 6.000 residenti. Ad accompagnare gli ospiti saranno i tecnici del Gruppo EGEA che risponderanno a domande e curiosità dei partecipanti. Chi volesse prenotare la visita o richiedere informazioni può scrivere all’indirizzo: info@telenergia-alessandria.it.

Condividi