Autore Redazione
domenica
12 Ottobre 2014
11:46
Condividi
Cronaca - Alessandria

Allerta maltempo: aperta la sala operativa della Protezione Civile in Provincia

Allerta maltempo: aperta la sala operativa della Protezione Civile in Provincia

AGGIORNAMENTO ORE 22: chiuso il guado sul torrente Lemme nel Comune di Gavi

AGGIORNAMENTO ORE 20.42: aperta anche la sala operativa della Protezione Civile in Provincia. Dalle 24 saranno attivi anche i centri operativi di Alessandria, Arquata, Novi Ligure, Tortona, Castelnuovo Scrivia, Ovada, Bosio e Castellazzo Bormida. 

AGGIORNAMENTO ORE 20.40: La sala operativa della Protezione civile del Piemonte è stata aperta in serata e lo rimarrà per tutta la giornata di domani per fronteggiare le eventuali situazioni di criticità provocate dalle intense precipitazioni previste. L’allertamento emesso oggi dal Centro funzionale ha infatti segnalato livelli di moderata criticità (codice 2) sulla fascia appenninica alessandrina al confine con la Liguria e sulle zone del Toce e del Biellese, nel Piemonte settentrionale. Sono attese precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, che potranno determinare limitate esondazioni dei corsi d’acqua e attivazioni di fenomeni di versante. La Protezione civile è allertata su tali aree per monitorare i fenomeni ed intervenire in caso di criticità. 

AGGIORNAMENTO ORE 20.30: chiusa la SP 165 di capanne di Marcarolo

AGGIORNAMENTO ORE 18.50: si sono concluse le operazioni di pulizia del rio Lovassina con pronto l’intervento personale della Provincia e di ditte appaltatrici.

AGGIORNAMENTO ORE 16.35: restringimento di carreggiata per qualche ora sulla ex SS 35 bis dopo l’abitato di Litta Parodi, direzione Novi Ligure. Il personale di una impresa è al lavoro per migliorare la funzionalità di uno scolmatore sul rio Lovassina.

AGGIORNAMENTO ORE 15.30: secondo la Protezione Civile di Alessandria sono “previsti temporali con forti piogge che potrebbero creare locali allagamenti e attivazione di fenomeni di versanti in zona valle Scrivia , Curone, Borbera, Lemme, Stura e Orba ed affluenti”. 

In basso potete leggere il bollettino di allerta meteoidrologica. 

NOTIZIE: Secondo l’ultimo bollettino dell’Arpa una nuova ed intensa perturbazione proveniente dalla penisola iberica determina un nuovo e marcato peggioramento del tempo sulla nostra regione. Dal pomeriggio odierno, sono previsti i primi fenomeni precipitativi che andranno ad intensificarsi nel corso della serata e nella successiva notte. Domani sarà la giornata più critica e vedrà su alcuni settori fenomeni persistenti e di forte intensità, anche a carattere di rovescio o temporale. In particolare sul Verbano e sulle zone al confine con la Liguria i quantitativi di precipitazione che si andranno a cumulare nel corso dell’evento potranno essere significativi.

I livelli idrometrici del reticolo idrografico principale e secondario sono previsti in innalzamento per i bacini di Orco, Dora Baltea, Sesia, Toce, Orba e Scrivia. Innalzamenti attesi anche per il Lago Maggiore.

Gli apporti di pioggia e gli innalzamenti  dei livelli idrometrici previsti determinano una Moderata Criticità per rischio idrogeologico ed idraulico (allerta arancio) su zone A (Toce), B (Chiusella, Cervo, Val Sesia) ed H (Scrivia) e di Ordinaria Criticità (allerta gialla) sulle zone C (Orco, Lanzo e Sangone),G (Belbo, Bormida) e I (Pianura Settentrionale).  Potranno quindi verificarsi locali o limitati esondazioni dei corsi d’acqua ed attivazioni di fenomeni di versante.

Condividi