Autore Redazione
sabato
11 Maggio 2019
10:15
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ragazzi della Bovio vincono il premio Giotto

Hanno partecipato scuole da tutta Italia con 1700 opere
Ragazzi della Bovio vincono il premio Giotto

ALESSANDRIA – Si è concluso il 7^ concorso nazionale: “La matita delle idee” inerente il “premio Giotto” rivolto alla scuola primaria. Hanno partecipato scuole da tutta Italia con 1700 opere uniche, frutto di un percorso didattico curato; la sfida lanciata dal concorso consisteva nel creare un’opera armonica attraverso colore, forma, spazio e luce.
La sfida è stata raccolta dalla scuola primaria del plesso Giovanni Bovio, appartenente all’I.C “Bovio – Cavour” di Alessandria che ha partecipato con diverse classi, e con grande soddisfazione una di queste è risultata vincitrice del premio regione Piemonte: in totale sono stati 20 i premi assegnati, 19 per le singole regioni e un vincitore nazionale assoluto.
Si è classificata prima in Piemonte la classe 4B del plesso “Bovio” guidata dall’insegnante Barberi Antonietta che ha realizzato uno splendido

In quest’opera, che ha trovato il consenso della giuria, sono rappresentate tutte le caratteristiche che il concorso chiedeva, in più la genesi della realizzazione viene dalla forma delle conchiglie…centinaia di conchiglie che i bambini della classe hanno portato e dalle quali hanno trovato l’ispirazione. Nell’opera emergono i seguenti elementi: il colore, che magistralmente qui è rappresentato dai toni del blu fino al turchese, la forma, attraverso le onde che danno movimento e un senso di respiro, lo spazio che si denota con una profondità infinita ed infine la meravigliosa luce che emana su tutta l’opera rendendola quasi ipnotica allo sguardo.

Condividi