Autore Redazione
sabato
11 Maggio 2019
11:19
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il committente, punto di partenza della sicurezza

Incontro il 14 maggio ad Alessandria
Il committente, punto di partenza della sicurezza

ALESSANDRIA – Un incontro sulla sicurezza e soprattutto sul ruolo del committente nel garantire i lavoratori e non solo. Sarà questo il focus attorno al quale si svilupperà l’appuntamento organizzato dall’Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Alessandria in collaborazione con Ance Alessandria.

Forum sicurezza – il Committente, punto di partenza della sicurezza” si terrà martedì 14 maggio dalle 14.30 alle 18.30 nel salone del Principe di Palazzo Guasco, in via Guasco 47 ad Alessandria. Interverranno in qualità di relatori il dott. Giorgio Biamino (Spresal Alessandria) e l’ing. Isabella Gonnet (Studio Gonnet).

L’evento è rivolto agli Architetti (iscrizioni vedi tramite il link: http://www.ordinearchitettialessandria.it ) e alle imprese associate ad Ance Alessandria (iscrizione tramite mail all’indirizzo di posta sicurezza@cce.al.it ): l’attenzione verrà focalizzata sul ruolo e sulle responsabilità del committente ai fini della sicurezza nei cantieri. Il committente svolge infatti una funzione fondamentale nel processo decisionale e procedurale per prevenire gli incidenti nei cantieri edili: nomine di soggetti professionali, verifiche degli operatori, scelte e adempimenti di varia natura. Si tratta, però, di una responsabilità poco conosciuta e, il più delle volte, disattesa. In tale “quadro” risulta indispensabile che i professionisti e gli operatori del settore siano debitamente formati per poter, a loro volta, veicolare le corrette informazioni ai committenti “occasionali” di opere edili.

L’incontro di martedì si inserisce in un più ampio contesto di 8 eventi rispettivamente organizzati presso gli Ordini provinciali degli Architetti presenti sul territorio regionale costituiscono
“l’avvicinamento” (“a road to”) all’evento principale, ossia Forum Sicurezza che si svolgerà dal 21 al 23 maggio al Centro Congressi “Torino Incontra”, un’iniziativa biennale finalizzata ad
approfondire le criticità e le tematiche più controverse della normativa nazionale in materia di sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro.

Condividi