Autore Redazione
lunedì
13 Ottobre 2014
15:33
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

A Novi Ospedale in difficoltà per l’acqua

A Novi Ospedale in difficoltà per l’acqua

Grossi problemi questo lunedì mattina all’ospedale di Novi Ligure per il maltempo che ha messo in ginocchio la città. La struttura maggiormente colpita è stata l’ospedale San Giacomo di Novi Ligure, in cui l’acqua pervenuta dai luoghi sopraelevati esterni all’Ospedale è penetrata all’interno, raggiungendo i locali della Rianimazione e della Radiodiagnostica.

Per la sicurezza, alcune delle attività sono state riorganizzate:
pazienti della Rianimazione sono stati trasferiti presso locali di unità di Terapia Intensiva Cardiologica, liberati con dimissioni; le attrezzature non utilizzate sono state collocate in luogo sicuro;
È stata sospesa l’attivìtà di Radiodiagnostica tranne ecografie dì emergenza/urgenza, così come è stata sospesa l’attività del Blocco operatorio, garantendo però i parti cesarei presso la sala operatoria attigua alla sala parto;
Per quanto riguarda il servizio di Dialisi, sono stati contattati i pazienti in turno oggi e ridistribuiti presso le unità di dialisi dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, di Tortona e di Casale con ampliamento dei turni, gestiti da personale della Dialisi di Novi Ligure;
Il Pronto Soccorso è rimasto indenne, con attività limitata;
Ai Piani superiori si sono verifìcate minime infìltrazioni che non pregiudicano la funzionalità;
In Ostetricia le gravide in imminenza di ricovero sono state contattate e dìrottate sull’Azienda Ospedaliera di Alessandria, mentre le signore già ricoverate hanno portato a termine la gravidanza con parto spontaneo.
L’allagamento degli scantinati ha comportato purtroppo il deterioramento delle derrate alimentari, mentre tutto il magazzino del Servizio Farmaceutico è stato preventivamente messo in sicurezza.
L’archivio dell’Anatomia Patologica è stato anch’esso danneggiato.
Attualmente sono presenti in ospedale n. 130 pazienti ricoverati, l pazienti potenzialmente critici sono stati trasferiti.
L’impianto elettrico ha subito danni consistenti che in queste ore stanno impegnando i tecnici addetti alla manutenzione.
L’azione delle idrovore ha permesso la riduzione del livello dell’acqua negli scantinati.
La Direzione auspica di poter riprendere la normale attività a partire dalla giornata di martedì.

La sede ospedaliera di Tortona ha subito minori disagi limitati a scantinati non sede di attività.

Condividi