Autore Redazione
martedì
14 Ottobre 2014
10:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Giovedì al Saluzzo-Plana di Alessandria parte la campagna della Regione contro lo spreco alimentare  

Giovedì al Saluzzo-Plana di Alessandria parte la campagna della Regione contro lo spreco alimentare  

 In occasione della  Giornata mondiale dell’Alimentazione, questo giovedì  la Regione  Piemonte inaugurerà “Just eat it !”  la campagna contro lo spreco alimentare dedicata alle scuole  secondarie piemontesi. In un istituto superiore di ogni provincia, alle 9, sarà proiettato il docu-film in inglese, con sottotitoli in italiano, “Just Eat  It – A Food Waste Story”  del canadese Grant Baldwin, presentato  all’ultima edizione del Festival internazionale di Torino di CinemAmbiente.  Al termine della proiezione, i ragazzi potranno confrontarsi  con un esperto delle Associazioni  dei consumatori su cause, effetti e i rimedi dello spreco alimentare. La campagna, in provincia di  Alessandria, sarà lanciata al Saluzzo-Plana del capoluogo. All’evento di apertura parteciperanno anche i testimonial della campagna  antispreco per l’alessandrino: l’attore Massimo Poggio e il giornalista e scrittore Massimo Brusasco.

Il progetto vuole puntare l’attenzione sulla lotta agli sprechi alimentari con l’intenzione di  incidere sulle cause che contribuiscono a formare l’eccedenza. Il tentativo è quello di cercare di prevenirla, anche attraverso un concorso per le scuole  intitolato “Io spreco, tu sprechi, egli spreca” diretto alla realizzazione di messaggi di  sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari in formato multimediale.

Gli istituti scolastici vincitori riceveranno come premio un abbonamento a “CinemAmbiente  TV Film per l’educazione ambientale”.

Con il coinvolgimento come partner di quattro Dipartimenti universitari, di Last Minute  Market, Slow Food, CinemAmbiente, Museo A come Ambiente e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte,Liguria e Valle d’Aosta, è stata creata la piattaforma digitale  http://www.unabuonaoccasione.it che ha consentito e consentirà di sviluppare specifiche  campagne di prevenzione, fra le altre “Il piacere di non sprecare” che ha coinvolto più di  300 grandi strutture di vendita sul territorio delle due Regioni.

Il tema è di grande attualità e avrà anche un settore dedicato a Expo 2015. Secondo stime FAO lo spreco alimentare ha raggiunto 1/3 della produzione agricola  mondiale, cioè dimensioni tali da rappresentare non solo uno scandalo morale ma uno dei  più grandi problemi ambientali del nostro tempo. Secondo il Politecnico di Milano, in Italia la misura dello  spreco è di 6.000.000 di tonnellate annue, 101 kg a testa, mentre il  recentissimo “Rapporto sullo spreco domestico”, realizzato da Knowledge Expo, quantifica  lo spreco settimanale pro capite in 213 g di cibo buttati, per un costo complessivo di 8,7  miliardi di euro ogni anno.

Condividi