Autore Redazione
giovedì
16 Maggio 2019
16:23
Condividi
Cronaca - Alessandria

Via Dossena di nuovo aperta alle auto: presentato il progetto definitivo

"Ora si può cominciare a ragionare sugli stanziamenti" ha sottolineato il vice sindaco a Radio Gold "Tempi di realizzazione? Auspico il prima possibile".
Via Dossena di nuovo aperta alle auto: presentato il progetto definitivo

ALESSANDRIA – Ad Alessandria le auto torneranno a circolare in via Dossena, da corso Monferrato a piazza Santo Stefano. Questa una delle novità presentate dall’amministrazione riguardo il progetto definitivo per la riqualificazione della via nel quartiere di Borgo Rovereto.

Inoltre saranno ricavate corsie ad uso ciclo-pedonale separate con arredo urbano dalla carreggiata centrale di transito. La carreggiata centrale sarà quindi definita con l’introduzione in alcuni tratti di sosta laterale, aree per il carico e scarico e sosta per persone con disabilità. Le corsie ciclopedonali di transito saranno separate con transenne in ghisa, cestini portarifiuti, rastrelliere portabiciclette e fioriere con piante arbustive a ceppaia, con cortecce decorative, di facile manutenzione con fioritura tardiva e prolungata.

Il progetto prevede, inoltre, di attenuare con un intervento strutturale il conflitto veicoli/ciclisti/pedoni all’incrocio di via Dossena/c.so Monferrato, rettificando l’area degli spartitraffico esistenti e creando una sorta di rallentamento delle velocità e un miglior avvistamento dei ciclisti e dei pedoni.

Infine è prevista una ridefinizione dei marciapiedi di piazza Gobetti, realizzando gli abbattimenti delle barriere architettoniche e migliorando gli alvei delle piante esistenti. “Ora si può cominciare a ragionare sugli stanziamenti” ha sottolineato il vice sindaco “Tempi di realizzazione? Auspico il prima possibile”. 

“Vogliamo assicurare un migliore equilibrio tra mobilità, qualità della vita e riqualificazione del centro storico – ha commentato il vicesindaco ed assessore alla Viabilità del Comune di Alessandria – Non sempre è facile riuscire a conciliare le esigenze di tutte le categorie, ma gli attenti studi che abbiamo condotto su via Dossena hanno dimostrato che qualcosa andava cambiato per rivitalizzare la via, attualmente troppo penalizzata e per dare nuovo impulso alle attività commerciali che si trovano qui. La riapertura veicolare consentirà uno scorrimento del traffico più agevole e la normalizzazione della sosta nell’area con la designazione di alcuni parcheggi, chiaramente individuati, che possano porre rimedio alla sosta disordinata che spesso viene messa in atto nelle zona”.

“Era necessario, inoltre, promuovere e assicurare la ciclo-pedonalità perché via Dossena è un arteria importante di collegamento fra il centro storico e la Cittadella: per questa ragione abbiamo deciso di separare con arredo urbano le piste laterali ciclopedonali dalla carreggiata di transito. La separazione fisica sarà realizzata con elementi in armonia con l’arredo già presente nel centro storico, con fioriere e rastrelliere per biciclette. Siamo a disposizione per eventuali suggerimenti o migliorie che residenti e commercianti volessero apportare al progetto”.

Condividi