Autore Redazione
venerdì
17 Maggio 2019
07:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Andare “di Grignolino in Grignolino”: venti cantine aperte in Monferrato

Sabato e domenica il Monferrato si tinge di rosso
Andare “di Grignolino in Grignolino”: venti cantine aperte in Monferrato

PROVINCIA – In giro per cantine, in un tour all’insegna del gusto. Torna questo fine settimana il turismo esperienziale di “di Grignolino in Grignolino“, una iniziativa arrivata alla 18^ edizione, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. La Condotta Slow Food del Monferrato, per la prima volta insieme al Consorzio Vini Colline del Monferrato Casalese, ha coinvolto venti aziende vitivinicole.

Si comincia già sabato sera, al DiscoCafè Deniro a Mombello col concerto-degustazione “CantaCantine“: ospiti Marinella Miceli e Mauro Deregibus, per un insolito tributo a Lucio Battisti. L’ingresso sarà libero con degustazione a pagamento, con prodotti slow a cura del Deniro DiscoCafè. Il menù prevede battuta di carne cruda, agnolotti al sugo d’arrosto, insalata russa e bunet – piatti a scelta).

Come vini la farà ovviamente da padrone il Grignolino del Monferrato Casalese doc, oltre al Barbera del Monferrato Superiore docg,  Rubino di Cantavenna doc, Gabiano doc e bollicine.

Dalle 10 di domenica, invece, scatta ufficialmente “Di Grignolino in Grignolino”. Ogni enoturista potrà liberamente raggiungere le cantine da visitare. In abbinamento, ogni azienda offrirà piatti della tradizione monferrina ed
eventi di turismo esperienziale trasversale.

Non mancherà dunque la possibilità vivere esperienze diverse e suggestive come la visita degli infernot, delle fattorie didattiche, delle esposizioni artistiche e pittoriche fino alle passeggiate a cavallo tra i vigneti e molto altro.

Questa edizione 2019 sarà caratterizzata dalla raccolta dei tappi di sughero, destinati al riciclo nel settore dell’arredo, dei complementi d’arredo e della bio-edilizia. Un’iniziativa che è progetto e contributo concreto per la salvaguardia delle
piante da sughero, da un eccessivo sfruttamento e che, nel contempo, assume una finalità benefica. Aderendo al progetto “Etico” di Amorim Cork Italia, il ricavato dalla raccolta dei tappi verrà destinato al sostegno di attività benefiche sul territorio grazie alla collaborazione con la Sezione Alpini di Casale Monferrato.

Maggiori informazioni su aziende e programmi sul sito www.vinimonferratocasalese.it oppure sulla pagina Facebook della manifestazione . Si possono chiamare i numeri 335/8392110, 333/1958202 o scrivere a info@vinimonferratocasalese.it 
Potete trovare cartine e programmi cartacei allo IAT (Infopoint) di piazza Castello a Casale e a Moncalvo.
Condividi