Autore Redazione
venerdì
24 Maggio 2019
01:19
Condividi
Cronaca - Valenza

A Valenza e San Salvatore monitor touch screen rendono obsolete le Lim

Nuovo upgrade tecnologico
A Valenza e San Salvatore monitor touch screen rendono obsolete le Lim

VALENZA – Le scuole di Valenza e San Salvatore diventano sempre più moderne e possono permettersi il lusso di giudicare “superate” le Lim, le lavagne multimediali. Da qualche giorno infatti, in tutte le aule della scuola Secondaria di Primo Grado “Valenza A” di Valenza e San Salvatore Monferrato sono stati installati monitor interattivi con touch screen di estrema precisione.

Il preside Maurizio Primo Carandini ha acquistato le nuove apparecchiature per tutte le aule delle scuole che dirige per un’esperienza di insegnamento e di apprendimento di assoluta avanguardia.
Noto per essere stato il primo dirigente scolastico in Italia, ad aver installato in ogni classe le LIM interattive multimediali quando rappresentavano la nuova frontiera dell’insegnamento, facendo rimuovere tutte le tradizionali lavagne di ardesia in ogni classe, Maurizio Primo Carandini si è spinto ben oltre, rinnovando completamente le dotazioni dell’istituto da lui diretto, per un investimento complessivo di oltre 26.000 euro.

I nuovi monitor hanno sostituito le Lim e possono essere utilizzati anche in ambienti luminosi senza perdere qualità visiva. Docenti e ragazzi potranno scrivere e disegnare con le dita e con una rivoluzionaria penna ottica. Ma gli apparecchi consentiranno anche un facile accesso a internet e a numerose app educational oltre a strumenti per l’insegnamento integrati, tra cui diagrammi, tabelle, goniometro, righe e righelli.
L’insegnante inoltre, al termine della lezione, può immediatamente salvare gli appunti di ogni lezione e con estrema praticità, esportarli in formato PDF e condividerli immediatamente con tutta la classe, a tutto vantaggio di un maggiore coinvolgimento degli alunni, per un apprendimento più agile e al passo con i tempi.
Nei giorni scorsi il sindaco di Valenza Gianluca Barbero e l’assessore ai servizi educativi del Comune di San Salvatore Monferrato Corrado Tagliabue hanno visitato le classi dell’istituto accompagnati dal dirigente scolastico Maurizio Primo Carandini che ha mostrato le dotazioni della scuola appena installate e si sono complimentati per il suo continuo impegno a favore della scuola e dei ragazzi.

Condividi