Autore Redazione
domenica
19 Ottobre 2014
13:06
Condividi
Cronaca

Continuano i problemi sulle strade in provincia. Diversi comuni ancora senz’acqua

Continuano i problemi sulle strade in provincia. Diversi comuni ancora senz’acqua

AGGIORNAMENTO: Al momento sono ancora molte le criticità in provincia di Alessandria causate dal maltempo dell’inizio della settimana passata. A Tagliolo Monferrato il ‘Villaggio Primavera‘ è attualmente raggiungibile solo con fuoristrada dalla strada a monte che porta sulla Colma o a piedi percorrendo un tratto di 300 metri. Sempre a Tagliolo è isolata anche la ‘Cascina Possidenti’ in strada Cirimilla. Sono poi gravemente danneggiate le sponde del ponte che porta al Villaggio Primavera. La struttura quindi può solo essere percorsa a piedi. A Tagliolo l’acquedotto è ancora parzialmente danneggiato e di conseguenza l’acqua viene erogata solo per cinque ore al giorno ed è utilizzabile per scopi alimentari solo dopo bollitura. (foto copertina da fb Protezione Civile Provincia Alessandria, inviata da Antonina De Salvatore)

A Castelletto d’Orba il ponte sulla provinciale 176 (fonti Feja) non ha le sponde ed è quindi danneggiato. In strada Marsenca i ponticelli sono danneggiati e percorribili solo a piedi e non dai mezzi. In questo paese permangono alcuni problemi con la rete elettrica. I tecnici stanno provvedendo alla riparazione. I privati hanno corrente grazie a generatori.

A Capriata le provinciali 185 e 155 sono percorribili dalle auto ma non dai mezzi pesanti. Risulta danneggiata per circa 150 metri la strada comunale dell’Aureliana. Ci sono poi ancora problemi al depuratore acque reflue Val d’Orba per le linee interrotte.

A Basaluzzo sono stati segnalati danni al ponte che collega il Comune a Francavilla. Il campo sportivo in via Molino è allagato e danneggiato. 

A Belforte la strada Belforte-Criste è chiusa per asfalto danneggiato e per l’assenza di parapetti. Chiusa anche, per frana la strada che porta alle cascine Bettillo, Baiasca.

Disagi ancora a Carezzano e a Cassano. In questo ultimo comune la strada per Gavazzana è ancora chiusa. Domani dovrebbero intervenire i Vigili del Fuoco per risolvere il problema. Graduale ritorno alla normalità a Sardigliano. Situazione analoga a Villalvernia dove la viabilità è stata ripristinata mentre qualche cantina risulta ancora allagata. Miglioramenti anche a Pozzolo Formigaro.

SFOLLATI: Il com di Ovada ha poi riferito che al momento sono 2 gli sfollati nel territorio di competenza. Sono due cittadini del comune di Capriata: la loro casa è agibile ma senza più mobili. Il Com di Novi ha invece riferito 5 sfollati a Cassano, alloggiati da parenti o amici. Ricordiamo che alle 9 di domenica la situazione sfollati complessiva in provincia era di 60 persone in totale. Tre di queste in centri di accoglienza gli altri 57 in sistemazione autonoma. 

SITUAZIONE IDRICA: Oltre al ritorno alla normalità a Novi Ligure, e all’assenza di acqua, già indicata sotto, a Castelletto d’Orba, Parodi Ligure, Mornese, Montaldeo, San Cristoforo (in totale circa 4 mila abitanti), si sono aggiunti gli aggiornamenti in arrivo dall’arquatese. Sono al momento senza acqua Borghetto Borbera (2 mila abitanti) e Grondona (100 abitanti).

NOTIZIA: A Novi Ligure l’acqua è nuova ente potabile. Dopo una settimana di disagi, causati dall’alluvione e dal maltempo di lunedì, ora la situazione idrica è tornata alla normalità.

Il sindaco novese, Rocchino Muliere, ha adottato l’ordinanza che ha revocato il precedente provvedimento.

Trovate l’ordinanza qui.

Sono invece ancora senza acqua potabile Castelletto d’Orba, Parodi Ligure, Mornese, Montaldeo, San Cristoforo. In tutto una popolazione di circa 4 mila abitanti.

 

Condividi