Autore Redazione
lunedì
20 Ottobre 2014
07:00
Condividi
Cronaca

Maltempo: solo a Castellania danni per 228 mila euro

Maltempo: solo a Castellania danni per 228 mila euro

AGGIORNAMENTO: Comincia ad arrivare il primo elenco certificato dei danni causati dall’evento meteo di lunedì scorso. A Castellania la strada comunale di Sant’Andrea è parzialmente agibile e la frazione non è più isolata ma la spesa prevista per la sistemazione definitiva è di 80 mila euro. Anche la frana sulla strada comunale per Garbagna, in frazione Sant’Alosio è stata sistemata in via provvisoria ma occorreranno 35 mila euro per una soluzione definitiva. Sale a 38 mila euro la somma necessaria alla sistemazione della strada comunale al Castello in frazione Sant’Aloisio, nei giorni scorsi interrotta da due grosse frane. Anche in questo caso la frazione non è più isolata. È nuovamente percorribile la strada di Cascina Buia ma qui saranno necessari 25 mila euro, mentre è di 35 mila euro la spesa prevista per il recupero di strada della Vedra interessata da allagamenti, frane e interruzioni dei fossi. Infine Castellania deve fare i conti anche con i danni ai servizi igienici del seminterrato collegati al Mausoleo di Fausto e Serse Coppi. Saranno necessari 15 mila euro per la sistemazione definitiva.

NOTIZIA: A distanza di una settimana dall’ondata di maltempo del 13 ottobre continuano i problemi in provincia.

Sono ancora 54 gli sfollati totali in provincia. Ben 22 a Gavi, tre dei quali collocati in centri di accoglienza. Dieci sono a Borghetto Borbera, 5 a Parodi Ligure e altri 5 a Cassano Spinola. Tre a Viguzzolo e a Lerma, 2 a Tortona, sistemati in centri di accoglienza, 2 a Castelletto e a Tassarolo.

L’acqua non è ancora potabile per circa 15 mila persone. I problemi sono a: Castelletto d’Orba (2.100 persone), Tagliolo Monferrato (1.400), Borghetto Borbera (2.000), Pozzolo Formigaro (4.800), Mornese (740), Montaldeo (290), San Cristoforo (600), Parodi Ligure (740), Grondona (100), Brignano frascata (460), Costa vescovato (374), Carezzano (500) e Sardigliano (450).

Sono ancora segnalati (oltre a quelli indicati domenica sera) danni idrogeologici alla viabilità principale e secondaria e a fabbricati civili e rurali a Parodi Ligure, Bosio, Mornese, Casaleggio Boiro, Montaldeo, Lerma, San Cristoforo, Tassarolo, Gavi e Carrosio.

Condividi