Autore Redazione
mercoledì
29 Maggio 2019
01:59
Condividi
Cronaca - Valenza

Madrid fa brillare i giovani talenti orafi valenzani

I riconoscimenti sono arrivati in occasione del concorso internazionale Ple Jewellery Schools Excange
Madrid fa brillare i giovani talenti orafi valenzani

VALENZA – Incetta di premi per gli allievi dell’agenzia formativa “Vincenzo Melchiorre” di Valenza al concorso internazionale Ple Jewellery Schools Excange. L’incontro, giunto alla ventisettesima edizione, si è tenuto a Madrid nella Escuela de Arte 3 e ha permesso ai ragazzi valenzani di conquistare una lunga serie di riconoscimenti a cominciare dal primo premio sia nella sezione gioielli che in quella dei disegni, rispettivamente con Denise Leo e Stefania Nuzzi.

Di spicco anche il secondo premio nella sezione disegni con Manuel Monaco e il terzo premio nella sezione gioielli con Mariagrazia Pollini, il tutto in un concorso che ha registrato 55 gioielli ed altrettanti disegni proposti dalle scuole.

Un successo che ha sorpreso anche il direttore generale del For.Al, Veronica Porro: “Eravamo consapevoli di aver fatto un buon lavoro, ma non ci aspettavamo tanto”.

PLE è l’acronimo di Parlement Lycéen Européen, un’organizzazione europea delle scuole di gioielleria, fondata nel 1993 in Francia a Saint-Amand Montrond, allo scopo di creare un collegamento tra le scuole di gioielleria in Europa e in altri paesi di tutto il mondo lavorando insieme su attività transnazionali. Attualmente ventitré scuole di gioielleria sono membri Ple, e mentre la maggior parte di loro si trova in paesi europei, come Belgio, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Portogallo, Scozia e Spagna, ci sono anche scuole extraeuropee (situate in diversi continenti in paesi come il Canada, la Costa d’Avorio e il Perù) che hanno uno status speciale come membri osservatori.

Intanto l’agenzia formativa di Valenza mercoledì 5 giugno ha organizzato, al Centro Comunale di Cultura, avrà luogo l’evento di chiusura dell’anno scolastico, con la premiazione dei migliori allievi, la consegna della borsa di studio “Davide Minetti” e del contributo che l’associazione ‘Mano nella Mano’ di Valenza intende assegnare al For.Al per l’organizzazione di un corso di inglese e per sostenere le spese legate alle iniziative del Ple.

In copertina il primo premio. Di seguito il secondo.

Secondo premio sezione disegni - Monaco Manuel

Condividi