Autore Redazione
mercoledì
29 Maggio 2019
15:38
Condividi
Cronaca - Alessandria

Presentato lo sportello contro i pericoli del web “Il Borgo del Sapere”

Si tratta di un punto di ascolto non solo per i ragazzi ma anche per docenti e genitori
Presentato lo sportello contro i pericoli del web “Il Borgo del Sapere”

ALESSANDRIA – È stato presentato ufficialmente lo sportello di ascolto telematico www.ilborgodelsapere.it, un punto di ascolto e vero aiuto non solo per i ragazzi, ma anche per docenti e genitori, per prevenire qualsiasi forma di pericolo o abuso proveniente dal mondo web. All’evento ha preso parte una rappresentanza di tutte le scuole superiori della città di Alessandria e una cospicua presenza delle scuole secondarie di primo grado “Cavour”, “Vivaldi” e “Vochieri”.

Alla presentazione dello sportello ha partecipato anche il Prefetto di Alessandria, Antonio Apruzzese, che agli studenti, con parole “splendide e d’effetto” ha spiegato come “il web non si cancelli mai, come sia un tatuaggio che ci segna in modo indelebile: è necessario quindi effettuare una vera forma di prevenzione che permetta a tutti di conoscere e di utilizzare con criterio e consapevolezza le innumerevoli potenzialità degli strumenti informatici”.

Il momento conclusivo dell’incontro è stato creativo e dinamico grazie agli studenti di informatica dell’istituto “A. Volta” che hanno manifestato il punto di vista dei ragazzi, chiedendo una comunicazione vera ed efficace, affinché queste occasioni siano autentiche opportunità di crescita e possano aiutare gli adolescenti a gestire con equilibrio il mondo telematico e quello reale.

Nel 2017 il Club Inner Wheel di Alessandria in collaborazione con il Dr. Roberto Cuccu e la D.ssa Raffaella Giani, volontari di I.G.S. (Informatica Giustiza e Società), ha promosso il progetto “Anima del Web” con l’intento di contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Sono stati organizzati, all’Istituto Volta e alla scuola “Ferrero”’, incontri con genitori ed insegnanti e, separatamente, con gli studenti per cercare di tutelare i ragazzi dai rischi collegati ad un uso improprio del web e dalle implicazioni giuridiche che esso comporta e per ravvisare segnali comportamentali e di disagio negli adolescenti. In itinere, ci si è resi conto delle necessità di fornire risposte, consigli, aiuto laddove fosse richiesto. “Di qui l’ideazione e la creazione di uno sportello d’ascolto telematico, “Il borgo del Sapere “ che, ci auguriamo, possa fornire il supporto cercato da chi, in forma anonima, vi si rivolga.”
Nella foto: Dott.ssa Antonella Talenti, Dirigente Scolastico DD 5 Circolo, Dott.ssa Giani Raffaella, volontaria IGS, psicologa e psicoterapeuta, Dott.ssa Cinzia Mattacheo Presidente Associazione Inner Wheel, Dott.ssa Caterina Buzzi in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Alessandria e referente bullismo, Dott Antonio Apruzzese Prefetto di Alessandria, Dott.ssa Silvia Straneo Assessore ai Servizi Educativi Città di Alessandria, Dott.ssa Maria Elena Dealessi Dirigente Scolastico Istituto “A. Volta” e Dirigente Scolastico Reggente “I.C. Bovio – Cavour”, Dott Roberto Cuccu Vice Presidente IGS, esperto in informatica giuridica.
Condividi