Autore Redazione
mercoledì
22 Ottobre 2014
12:38
Condividi
Cronaca

Finisce l’emergenza maltempo in provincia di Alessandria ma sono ancora 51 gli sfollati

Finisce l’emergenza maltempo in provincia di Alessandria ma sono ancora 51 gli sfollati

Si è chiusa oggi ufficialmente l’attività emergenziale post alluvione del 13 ottobre. Lo ha riferito l’ingegner Claudio Coffano, dirigente della Provincia che ha però annunciato la prosecuzione degli interventi, in via ordinaria, di ripristino della normalità. La situazione riguarda in particolare la riapertura delle strade ed al monitoraggio delle frane (nella foto la Cirimilla, una delle strade più problematiche dopo il maltempo. Foto tratta dal profilo facebook della Protezione Civile della Provincia). L’ufficio di coordinamento era stato chiuso giorni fa e la stessa situazione ha riguardato ora i Com di Novi, Arquata, Tortona, Bosio e Ovada.

Intanto migliora, seppur lentamente, la situazione sfollati in provincia di Alessandria. Tre persone sono infatti ritornate a casa rispetto all’ultimo aggiornamento di martedì. In tutto, attualmente, sono 51 le persone sfollate in tutta la provincia.

La situazione più problematica è ancora a Gavi con 22 persone lontane dalla propria abitazione, tre delle quali collocate in un centro di accoglienza. Stesso riparo anche per due persone a Tortona mentre tutti gli altri hanno trovato sistemazione a casa di parenti o amici.

I comuni interessati oltre a Gavi e Tortona, sono Viguzzolo, Borghetto Borbera, Castelletto d’Orba, Parodi Ligure, Tassarolo, Lerma e Gavi.

Sul versante dell’acqua potabile sono ancora senza Castelletto d’Orba, Tagliolo Monferrato e Carezzano, mentre Grondona attende il responso delle analisi.

 

COMUNE CENTRO ACCOGLIENZA SISTEMAZIONE AUTONOMA
Viguzzolo   3
Tortona 2  
Borghetto Borbera   11
Castelletto d’Orba   2
Parodi Ligure   6
Tassarolo   2
Lerma   3
Gavi 3 19
TOTALE SFOLLATI 5 46
Condividi