Autore Redazione
martedì
4 Giugno 2019
13:20
Condividi
Cronaca - Piemonte

In Piemonte il primo incontro sul cibo per i malati di sclerosi multipla

L'iniziativa è stata organizzata da Biogen insieme all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla
In Piemonte il primo incontro sul cibo per i malati di sclerosi multipla

ORBASSANO – “Un’alimentazione corretta è importante anche per chi ha la sclerosi multipla”. È con questo messaggio che ha preso il via “Colazione in Centro”, un’iniziativa partita proprio dal Piemonte per portare in tutta Italia l’informazione su come il saper mangiare in modo sano ed equilibrato possa far convivere al meglio
con la propria malattia.

L’incontro, organizzato all’Azienda Ospedaliero Universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano e realizzato da Biogen insieme all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, ha inoltre offerto un momento di confronto diretto tra pazienti, famigliari, volontari e operatori sanitari sulle più recenti novità in ricerca e sugli stili di vita da adottare nella vita quotidiana.

La scelta di quali cibi portare in tavola e di quali abitudini seguire può infatti fare la differenza per migliorare la qualità di vita delle persone con sclerosi multipla. Gli omega-3 e gli acidi grassi polinsaturi contenuti in pesce, frutta e verdure impattano per esempio positivamente sul loro benessere, mentre un eccesso di zuccheri è da evitare perché può favorire l’infiammazione sottostante alla malattia.

Molti altri spunti e consigli sono emersi da “Colazione in Centro”, un appuntamento che si è confermato essere di particolare valore per aver saputo coniugare contenuti scientifici con aspetti che riguardano la vita di ciascuna persona con sclerosi multipla.

Condividi