Autore Redazione
venerdì
7 Giugno 2019
05:46
Condividi
Cronaca - Alessandria

Teleriscaldamento: entro estate finita la centrale al quartiere Europa

Telenergia ha affisso alcuni pannelli informativi vicino al cantiere per informare i cittadini. centrale sud prende forma e si “racconta” con una serie di pannelli informativi In rampa di lancio anche gli scavi per la posa delle prime tubazioni
Teleriscaldamento: entro estate finita la centrale al quartiere Europa

ALESSANDRIA – La centrale di teleriscaldamento al quartiere Europa di Alessandria sarà pronta entro la fine di questa estate. Proseguono infatti i lavori per la costruzione dell’impianto di cogenerazione alimentato a gas naturale e fonti rinnovabili. Dopo la bonifica del terreno, conclusa a maggio, sono iniziati i lavori di posa del cemento armato e i primi interventi edili, tra cui, in particolare, la costruzione delle fondamenta, così come sono stati installati tutti gli allestimenti necessari al corretto funzionamento del cantiere. Oggi è già ben visibile il caratteristico scheletro “a L” della centrale.

Per informare nella maniera più completa possibile i cittadini, Telenergia ha installato quattro pannelli di grandi dimensioni in prossimità del cantiere della centrale, con informazioni sulle principali caratteristiche del servizio di teleriscaldamento e sull’avanzamento dei lavori in cantiere.

Sono in rampa di lancio anche i primi scavi per la posa delle tubazioni in via del Chiozzetto, che serviranno a trasportare l’acqua calda dalla centrale ai condomìni che decideranno di allacciarsi alla rete di teleriscaldamento.
L’interesse degli alessandrini verso il nuovo servizio è forte. Lo dimostra l’alta partecipazione alle iniziative informative che Telenergia ha promosso nelle scorse settimane, tra cui la serata al circolo ricreativo “La Casetta” e le due giornate di “porte aperte” alla centrale di teleriscaldamento a servizio del quartiere “Cristo”, attivata a partire dal 2014 da Alessandria Calore (Gruppo EGEA).

Altre iniziative verranno promosse in autunno, quando i primi condomìni verranno allacciati alla rete di teleriscaldamento: il programma dei lavori prevede, infatti, il completamento del primo lotto della centrale sud entro la fine dell’estate e l’avvio ufficiale del servizio con l’inizio della stagione termica.

Tutte le informazioni sull’evoluzione del cantiere e sul funzionamento del teleriscaldamento alessandrino sono disponibili sul sito di Telenergia. 

 

Condividi