Autore Redazione
lunedì
10 Giugno 2019
01:04
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

La nuova giunta di Casale a testa bassa per restituire decoro alla città

Il vicesindaco Capra: "Intendiamo concentrare tutte le risorse possibili per la manutenzione e il recupero dell’esistente"
La nuova giunta di Casale a testa bassa per restituire decoro alla città

CASALE – Efficienza e determinazione. Dopo la schiacciante e decisiva vittoria elettorale di Federico Riboldi, proseguono nel centro cittadino casalese i lavori pubblici posti in essere dalla precedente amministrazione comunale, seguiti ora con attenzione dal neo sindaco, come dimostrano i differenti scatti fotografici postati in rete sulle numerose piattaforme sociali online. I principali progetti in corso d’opera, o prossimi venturi, riguardano il Piano di Riqualificazione Urbana concernente Largo Lanza, Piazza Coppa, e la zona antistante la Cattedrale di Sant’Evasio: aree situate nei pressi di Piazza Mazzini. L’apertura dei vari cantieri permetterà di sostituire il manto di porfido con pavimentazione in Pietre di Luserna.

In merito a futuri interventi, il vicesindaco Emanuele Capra spiega: «La manutenzione di strade, scuole e arredo urbano sarà l’obbiettivo principale del nostro programma. Al netto dei progetti già iniziati dalla precedente amministrazione quali la palestra dell’istituto scolastico Cova e la riqualificazione di Borgo-Ala, quartiere già inserito nel cosiddetto “Piano Periferie”, non abbiamo intenzione di intraprendere per il momento grandi opere ma intendiamo concentrare tutte le risorse possibili per la manutenzione e il recupero dell’esistente».

Il focus quotidiano rimane, pertanto, incentrato su aspetti di ordinaria manutenzione. «In passato – commenta Capra – i grandi cantieri hanno assorbito quasi completamente il budget riservato ai lavori pubblici, trascurando, per certi aspetti, vivibilità e pulizia cittadina, condizione reiterata nel tempo che ha indubbiamente suscitato lamentele da parte della popolazione, il cui dissenso è stato, infatti, ribadito anche alle urne domenica 26 maggio. Lavoreremo a testa bassa, impegnandoci e dando il massimo».

Condividi