Autore Redazione
venerdì
7 Giugno 2019
15:49
Condividi
Cronaca - Alessandria

SocialWood adotta piazza Don Soria. Detenuti taglieranno l’erba e sistemeranno le panchine

Il progetto SocialWood, che ha già portato all’apertura della prima bottega solidale in un carcere italiano, vuole far tornare Piazza Don Soria “il salottino urbano di un tempo"
SocialWood adotta piazza Don Soria. Detenuti taglieranno l’erba e sistemeranno le panchine

ALESSANDRIA – SocialWood ha adottato piazza Don Soria ad Alessandria. Grazie alla convenzione siglata con il Comune dai partner del progetto, Associazione ISES, Cooperativa Sociale Kepos e l’Amministrazione Penitenziaria di Alessandria, due detenuti degli Istituti di Pena “Cantiello e Gaeta”, appositamente formati, taglieranno l’erba, sistemeranno le panchine e terranno pulita la piazza davanti alla Casa circondariale.

Il progetto SocialWood, che ha già portato all’apertura di una falegnameria e poi della prima bottega solidale in un carcere italiano, vuole anche far tornare Piazza Don Soriail salottino urbano di un tempo” e per raccogliere i fondi necessari ha organizzato la prima “Festa della sBirra”.

Davanti alla Casa Circondariale di Alessandria, il 29 e 30 giugno, verrà spillata, per la prima volta, la birra profumata agli agrumi di Sicilia, nata dalla collaborazione tra SocialWood, Dolci Evasioni – Coop. L’Arcolaio che opera presso la Casa Circondariale di Siracusa e il Birrificio Trunasse di Cuneo. Una birra “leggera e solidale“. Il ricavato della vendita, infatti, servirà proprio alla riqualificazione dell’area e alla creazione di un’area giochi.

Durante la “Festa dell sBirra” si potrà anche mangiare, grazie alla presenza di Hop e i bambini potranno gustare  una speciale merenda offerta da Amag, che si è aggiunto agli altri partner del progetto, Fondazione Social e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Sempre i più piccoli potranno divertirsi durante i laboratori di Apicoltura gestiti da APS Cambalache e quelli didattici del Centro Gioco “Il Bianconiglio” dell’Azienda Speciale Costruire Insieme del Comune di Alessandria.

Condividi