Autore Redazione
venerdì
14 Giugno 2019
05:58
Condividi
Cronaca - Alessandria

Nella Giunta di Cirio gli assessori Vittoria Poggio e Marco Protopapa

Vittoria Poggio e Marco Protopapa faranno parte dell'esecutivo di Alberto Cirio
Nella Giunta di Cirio gli assessori Vittoria Poggio e Marco Protopapa

PIEMONTE –  È composta da 11 assessori la squadra del Governatore del Piemonte, Alberto Cirio. Nella Giunta regionale sono sette gli esponenti della Lega, due di Forza Italia e due di Fratelli d’Italia. Confermata la nomina di Vittoria Poggio a Commercio, Turismo e Cultura e quella di Marco Protopapa come assessore all’Agricoltura.

Sempre della Lega anche l’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi, l’assessore a Ricerca, Energia e Ambiente Marco Marnati, Fabrizio Ricca, scelto per seguire Sport, Sicurezza e Polizia Locale e Fabio Carosso, assessore a Urbanistica e Parchi. Come aggiunto dall’Ansa, il primo luglio si aggiungerà poi alla squadra del Carroccio anche Chiara Caucino con deleghe a Famiglia, Bambini e Pari Opportunità.

Due gli assessori di Forza Italia: Andrea Tronzano con Attività produttive e Bilancio e Marco Gabusi a Trasporti e Infrastrutture. Fratelli d’Italia sarà invece rappresentata nella Giunta regionale da Elena Chiorino, con deleghe a Scuola, Lavoro e Università e Roberto Rosso ad Affari Legali e Semplificazione.

Il Presidente Cirio ha tenuto per sé le deleghe su Europa, Grandi Eventi e Autonomia.

La Giunta si insedierà ufficialmente lunedì 17 giugno e inizierà subito a lavorare per vincere la sfidadelineata da Cirio: “Ricucire il rapporto fra il capoluogo e il resto del territorio e dare al Piemonte un’altra velocità, attraverso una squadra di persone nuove, ma radicate, energiche, disponibili e di esperienza”.

Come riportato sul sito della Regionale Piemonte, il Presidente Cirio ha voluto “privilegiare il cambiamento, la disponibilità e l’energia, inserendo persone nuove, ma con comprovata competenza maturata attraverso studi specifici o con esperienze amministrative e imprenditoriali . Molti sono sindaci di piccoli Comuni, un riconoscimento a chi oggi rappresenta il primo avamposto verso le esigenze dei cittadiniA tre donne di grande valore sono state affidate alcune delle deleghe più importanti e su cui si gioca il bene futuro della nostra regione. Una Giunta che rappresenta in modo capillare le nostre province, accanto al capoluogo, Torino, presente con assessori che si occuperanno in particolare di impresa e attività produttive, perché proprio qui si è fatta più critica e forte l’emergenza lavoro”.

(foto tratta dal sito della Regione Piemonte

 

ALESSANDRIA – C’è un bel pezzo della provincia di Alessandria nella nuova giunta regionale del Piemonte. Sono due i componenti che rappresenteranno anche il territorio nell’esecutivo di Alberto Cirio. Si tratta di Vittoria Poggio, vicepresidente di Confcommercio e nuovo assessore al commercio con deleghe anche al turismo e alla cultura, nonché vicepresidente del consiglio regionale.

Ad affiancarla anche Marco Protopapa, altro esponente della Lega, con competenze sull’agricoltura. L’ufficialità arriverà oggi, venerdì 14 giugno, con il decreto di nomina del Presidente della Regione.

Condividi