Autore Redazione
domenica
16 Giugno 2019
05:59
Condividi
Cronaca - Alessandria

Gli eventi di domenica 16 giugno in provincia di Alessandria

Buon cibo, musica, spettacoli. Anche questa domenica sono tante le occasioni per chi vuole divertirsi o rilassarsi
Gli eventi di domenica 16 giugno in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche oggi è possibile scegliere tra una vasta gamma di appuntamenti ed eventi come trascorrere al meglio la domenica prima di ricominciare la settimana lavorativa.

A Breme (PV) continua la 37° Sagra della Cipolla Rossa di Breme, Il menù sarà rigorosamente a basa di cipolla, dall’antipasto al dolce. Di sera sarà presente il mercatino dell’artigianato e degli hobbisti con oltre 50 bancarelle, il Luna Park e concerti (esibizioni di scuole di ballo caraibico e liscio).

Il Castello di Piovera, a partire dalle 10.00, ospita “Ben-Essere”, una fiera delle discipline olistiche, del benessere psicofisico e del vivere naturale. Una giornata ricca di informazioni ed eventi per parlare di salute nel senso più ampio del termine in modo innovativo e condiviso. Sarà anche un’occasione unica in cui sarà promosso l’incontro armonico fra la medicina convenzionale e le medicine complementari attraverso conferenze, incontri, workshop, dimostrazioni e molto altro.

Acqui Terme prosegue il week end all’insegna della primavera con la manifestazione Flowers & Food, che si snoda per le vie cittadine con una grande offerta di fiori, piante, oggettistica, prodotti di artigianato, laboratori a cielo aperto e degustazioni.

Al Castello di Casale Monferrato prosegue “Casale Comics & Gamesla grande fiera dedicata al fumetto, al gioco e al cosplay. Saranno presenti decine di stand, tantissimi ospiti, torrioni e sotterranei ricchi di giochi e sfide da affrontare, dall’area videogames ai workshop, oltre a concerti, numerosi contest e varie esibizioni.

Alla Distilleria Magnoberta di Casale Monferrato, alle 21.00, c’è l’anteprima del Monfrà Jazz Fest con il Max Gallo trio feat. Soul Sarah, il nuovo progetto “ black“ del chitarrista Torinese Max Gallo, che presenta una rivisitazione di brani di Stevie Wonder, Josè Feliciano, Cole Porter, Billy Joel e George Benson. Sul Palco con lui la vocalist Soul Sarah e Massimo Camarca al basso.

Anche ad Alessandria non mancano appuntamenti interessanti.

Dalle 8.30, nel complesso monumentale della Cittadella Di Alessandria, c’è la possibilità di trascorrere una giornata in compagnia dei nostri amici a quattro zampe con “Corri e camminata – Una giornata a tutta… zampa!”, corsa aperta a tutti di 5 km. Per tutto il giorno ci saranno stand gastronomici, lezioni di yoga, dog agility, balli e musica dal vivo, giochi per i bambini. Madrina dell’evento sarà Valeria Straneo.

Al Bio Cafè (via dell’Era 12) si potrà vedere la mostra fotografica “Girl Girl Girl” di Mario Vettorello.

Alle 17.00, al museo Etnografico in piazza Gambarina, si svolge il “Concerto di un pomeriggio di mezza Estate”. Una festa in musica per celebrare la chiusura dell’anno scolastico ma anche, come sempre, un banco di prova per i giovani allievi pianisti del Vivaldi (della classe di Fiorenza Bucciarelli) in vista della preparazione agli esami e agli impegni musicali prossimi. Gli allievi si esibiranno con musiche di J.S. Bach, W.A. Mozart, L. Van Beethoven e F. Liszt.

Al Laboratorio Anarchico PerlaNera si conclude la 5a edizione del festival del canto anarchico popolare e d’autore, quest’anno dedicata al cantautore anarchico Fabrizio De Andrè per ricordarlo a 20 anni dalla sua morte.

Alle 21.00, alla Trattoria Cappelverde di Alessandria, si chiude la stagione con l’ultimo Legends dell’anno: “Dado Bargioni”, che renderà un omaggio a Lucio Dalla, poeta e musicista, continua fonte d’ispirazione nel panorama della canzone d’autore italiana.

A Spinetta Marengo, a partire dalle 8.30, si svolgerà l’11° Raduno di Marengo con il tradizionale e atteso raduno di moto e auto d’epoca. Il ritrovo è previsto in via Genova a Spinetta Marengo. Il raduno non è solo un’occasione di incontro per gli appassionati di auto e moto d’epoca ma è uno degli appuntamenti più attesi nel calendario delle manifestazioni cittadine che coniugano passioni, cultura, scoperta del territorio e dei suoi prodotti di eccellenza.

A Serravalle Scrivia c’è un appuntamento per amanti della moda e del cinema. Alle 16.30, al McArthurGlen di Serravalle Scrivia, ritorna “La valigia di…”, un format giunto alla terza edizione che prende spunto dalla preparazione della valigia per fare una chiacchierata con un ospite: oggi è il turno dell’attrice Cristiana Capotondi.

Al Serravalle Retail Park continua la festa per celebrare un anniversario speciale tra musica, spazi per i bambini, acrobazie con i mezzi e tanto shopping, acrobazie in moto dello Show Action Group e la Banda di Pippo Bagnasco.

Nell’area archeologica di Libarna a Serravalle Scrivia proseguono le Giornate Europee dell’archeologia, due giornate dedicate al teatro classico con visite guidate teatrali nell’area dell’anfiteatro a cura degli studenti dei licei di Novi Ligure, Tortona e Casale Monferrato.

A Valenza, al Centro Comunale di Cultura, si può visitare la mostra “90 anni di meraviglia” nella quale sono esposte le cartoline d’epoca di Camillo Guastavigna e le costruzioni di Roberto Tinelli. L’esposizione è dedicata all’opera di collezionismo e di creazione dei due protagonisti, entrambi novantenni. In mostra sono esposti tra gli altri strumenti musicali perfettamente funzionanti, modellini in legno e metallo di auto d’epoca, di biciclette, di imbarcazioni, di aerei, statuette in bronzo e presepi animati, una copia in scala 1:10 di una Formula Uno, il tutto rigorosamente fatto a mano pezzo per pezzo.

A Montaldeo, presso il centro sportivo comunale don Mario Faravelli, si tiene “Paesi in Festa” che vede la partecipazione di numerose Pro Loco del territorio che proporranno ricchi menù tradizionali, musica e animazione per tutta la famiglia. In particolare sabato è in programma un tributo a De Andrè, mentre la domenica pomeriggio prevede una giornata all’insegna del divertimento con minigolf per tutti.

A Solero, nel parco del Castello Faà di Bruno, si avvia verso la conclusione la Festa dello Sport. Anche questa domenica protagonista sarà  lo sport in tutte le sue sfaccettature: bambini, ragazzi e adulti di tutte le età potranno cimentarsi in diverse discipline più o meno diffuse e conosciute come rugby, ginnastica ritmica e artistica, softair, paintball, calcio, zumba, pilates, boxe, judo, difesa personale, scherma, yoga della risata, equitazione, scacchi e molte altre.

A Fubine, nell’area dei Campi Cerrina, si svolge la IX edizione di “Africare”, la manifestazione organizzata da L’Abbraccio e dedicata a tutte le associazioni di volontariato della provincia di Alessandria.

A Pontestura- frazione di Castagnone si festeggia con la 1a Festa d’Inizio Estate. La festa partirà alle 9.30 con l’esposizione dei trattori d’epoca, apertura del mercatino con degustazioni e lavori artigianali e pranzo con self-service alle 12.30. Nel pomeriggio proseguirà con una sfilata in passerella di abiti e, alle 20.30, apericena di chiusura della festa con DJ.

A Rocca Grimalda si festeggia con la tradizionale “Festa campagnola”: l’apertura del ristorante sarà alle 12 e, dalle 10.00, si terrà un raduno di trattori d’epoca mentre il pomeriggio sarà dedicato ad animazione e gonfiabili per divertire i più piccoli.

A Quattordio alle 8.30 davanti a Palazzo Sanfront (Municipio) la Pro Loco di Quattordio organizza La Marcia dei Sicot, un percorso di 10 Km adatto a tutti a piedi o di corsa, ognuno ha possibilità di scegliere.

A Cabella Ligure si può scegliere di effettuare un percorso con guida alla scoperta dei Villaggi di Pietra. Il percorso attraversa una delle valli più selvagge e incontaminate dell’Appennino piemontese: la Valle dei Campassi, una gola profonda 700 m ai piedi del versante settentrionale del Monte Antola.

Natura e camminata all’aperto sono proposti anche a Serralunga Di Crea dove si può partecipare a “Con Cesare Pavese in Monferrato”, una camminata naturalistica letteraria promossa dalla Confraternita degli Stolti con la collaborazione della Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea. L’itinerario ad anello prevede alcune tappe: il Castello di Forneglio, il cortile di Villa Mario a Serralunga di Crea, il bosco che avvolge il bric Castelvelli, il parco del Castello Cavallero e Tenuta Monteoliveto.

Ad Arquata Scrivia, in occasione del 90° Anno di Fondazione della Banda Musicale Arquatese, si svolgerà l’evento musicale “6 Bande… un solo cuore”. A partire dalle 9.00 si terrà una sfilata per le vie cittadine con arrivo in piazza dei Caduti, cerimonia ufficiale del 90°, premiazioni e concerto finale.

Ad Asti, alle 18.00 allo Spazio Kor va in scena “Overload”, spettacolo di Sotterraneo scritto da Daniele Villa. È un esperimento teatrale: parte da un discorso centrale dove i performer offrono continuamente dei collegamenti a contenuti nascosti che innescano possibili azioni e immagini. Il pubblico ha la facoltà di rifiutare i collegamenti e continuare a seguire il discorso, oppure di attivarli, allontanandosi dal centro dello spettacolo e perdendosi in un labirinto di distrazioni. Ingresso libero.

Per tuttu gli altri appuntamenti in programma cliccate nella sezione “Eventi” del sito www.radiogold.it.

 

Condividi