Autore Redazione
lunedì
17 Giugno 2019
17:22
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Casale invasa dai supereroi grazie a Comics&Games

Tanti appuntamenti e nuova vita agli scorci della città
Casale invasa dai supereroi grazie a Comics&Games

CASALE MONFERRATO – La quarta edizione di «Casale Comics&Games», tradizionale kermesse nazionale in programma a Casale Monferrato al Castello dei Paleologi lo scorso weekend, ha ottenuto un grande successo. Presenti al taglio del nastro il vicesindaco Emanuele Capra e gli assessori Daniela Sapio e Luca Novelli. L’accattivante offerta culturale proposta dalla direzione organizzativa, insieme alla suggestiva location storica trasformata in polo fieristico, ha permesso ai numerosi visitatori di prender parte a molteplici attività coinvolgenti. Per l’occasione, sono stati organizzati 30 eventi, 9 mostre e 4 concorsi. Presenti all’evento 350 ospiti tra espositori, autori, doppiatori e game designer.

Fumetti, videogiochi e cosplayer, protagonisti assoluti in grado di evocare un’atmosfera magica tutta da scoprire, hanno invaso i locali dell’antico maniero e le vie pedonali del centro storico, tra gli applausi e lo stupore collettivo dei passanti, coinvolti anche loro nella cosiddetta «Cosplay parade», allegra sfilata cittadina svoltasi sabato pomeriggio.

Il Festival, inoltre, ha saputo valorizzare i torrioni e i sotterranei della fortezza. Questi luoghi particolari e strategici sono stati trasformati in punti visitabili che hanno permesso agli appassionati conoscitori del settore «gaming» di combattere contro zombie e creature misteriose provenienti dal mondo della finzione. Molti gli ospiti di eccezione, tra i quali: Maurizio Merluzzo, Alice Doyle, Ivo De Palma e Mosè Singh, noti doppiatori apprezzati dal pubblico giovanile. Workshop, concerti, contest, esibizioni e incontri, scandendo il ricco programma del precedente fine settimana, hanno coinvolto l’intero pubblico. Curiosi personaggi, tramite sgargianti e singolari costumi indossati, conferendo un tocco di colore alle mura perimetrali del cortile interno – sito entro il quale si sono svolti i principali avvenimenti – sono stati apprezzati per l’originalità e la fantasia.

Mostre, tornei ed esposizioni collaterali, inoltre, hanno arricchito ulteriormente l’evento. È stata allestita anche un’area dedicata all’affascinante, sobrio e delicato mondo nipponico, ricreato attraverso differenti scorci e spaccati. Al pian terreno del castello, invece, era collocata la «Casale ComiXXX», mostra dedicata al fumetto erotico, costituita da 80 tavole. A concludere la serata di sabato, l’immancabile Paolo Bonfanti, celebre chitarrista blues. Ancora una volta, «Casale Comics&Games», ha proposto un Festival nel quale la spensieratezza e il divertimento hanno trovato la massima espressione nei personaggi di fantasia, simbolo di diversità capace, però, di tradursi in un’identità comune e collettiva.

Un Festival, dunque, votato all’intrattenimento e una metafora della morale e dell’etica umana: ecco cos’è «Casale Comics&Games».

Foto tratta dalla pagina Facebook di Casale Comics&Games.

Condividi