Autore Redazione
martedì
18 Giugno 2019
17:35
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Movimento 5 stelle soddisfatto: finalmente emendamento a tutela dei lavoratori amianto

Matrisciano: "Ora i lavoratori con una patologia asbesto correlata accertata e riconosciuta, che finora non riuscivano ad andare in pensione, potranno farlo” 
Movimento 5 stelle soddisfatto: finalmente emendamento a tutela dei lavoratori amianto

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il Movimento 5 stelle gioisce per l’approvazione dell’emendamento che riconosce la pensione di inabilità al 100% ai lavoratori del settore amianto ammalati di patologie asbesto-correlate di origini professionali. L’inserimento dell’articolo 41 bis interviene sulla legge Lorenzin e, spiega Susy Matrisciano, insieme a Jessica Costanzo, portavoce del Movimento 5 stelle in Commissione Lavoro alla Camera, “è il risultato di una grande battaglia di civiltà che, come movimento, portiamo avanti da anni. Per settimane abbiamo lottato affinché questo emendamento potesse superare lo scoglio dell’ammissibilità delle commissioni Bilancio e Finanze. Grazie a questa norma, tutti quei lavoratori con una patologia asbesto correlata accertata e riconosciuta, che finora non riuscivano ad andare in pensione, potranno farlo”.

Nello specifico, si riconosce l’inabilità lavorativa al 100% e dunque la possibilità di pensionamento anticipato a tutti i soggetti che hanno maturato un’anzianità contributiva di almeno cinque anni nell’intera vita lavorativa o si trovano nell’assoluta impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa. Sono compresi anche lavoratori ed ex lavoratori in possesso dei requisiti che, in seguito alla cessazione del rapporto di lavoro, siano transitati in una gestione di previdenza diversa da quella dell’INPS e i titolari del sussidio per l’accompagnamento alla pensione che, entro l’anno 2020, decidano di optare per la titolarità della pensione di inabilità. Siamo soddisfatte per questo risultato, finalmente, gli ex lavoratori Eternit di Casale Monferrato potranno, grazie a questo provvedimento, mettere la parola fine ad anni di sofferenze e battaglie. Continuiamo a lavorare con un unico obiettivo: restituire dignità e un futuro migliore a tanti lavoratori e alle loro famiglie”.

Condividi