Autore Redazione
lunedì
24 Giugno 2019
05:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Settimana da caldo record anche in provincia di Alessandria

Previsti picchi intorno ai 37-40 gradi. Colpa dell'anticiclone subtropicale che colpirà l'Europa sin da lunedì 24 giugno. Il consiglio è quello di bere molto, non uscire di casa nelle ore più calde e mangiare tanta frutta e verdura.
Settimana da caldo record anche in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ultima settimana di giugno rovente in Italia. Le zone più colpite, secondo i meteorologi di 3Bmeteo e Meteo Expert, saranno quelle del Centro-Nord Italia. Colpa di una delle più intense ondate di caldo dell’ultimo decennio con punte massime di 40 gradi. Anche le temperature delle ore notturne potrebbero essere particolarmente elevate nelle grandi aree urbane con la colonnina del mercurio che non scenderà sotto i 24-27 gradi. La poderosa ondata di caldo dovrebbe raggiungere l’apice tra il 27 e il 29 giugno con picchi attesi intorno ai 37-40 gradi in città come Torino, Milano, Bologna, Roma, Frosinone, Rieti e Sassari.

Da lunedì 24 giugno e fino ai primi giorni di luglio l’Europa occidentale, il Mediterraneo e gran parte dell’Italia si ritroveranno di fronte a un caldo anomalo“, ha detto all’Ansa il meteorologo di 3bmeteo Andrea Vuolo. L’innalzamento delle temperature sarà provocato dall’anticiclone subtropicale che colpirà l’Europa sin da lunedì 24 giugno. Tra le zone colpite anche la provincia di Alessandria. In Piemonte, oltre all’alessandrino e al torinese, sarà emergenza anche nelle città di Asti, Vercelli e Novara.

I consigli per evitare colpi di calore e altre situazioni spiacevole dovute alle temperature elevate sono sempre gli stessi. Bere molto, non uscire di casa nelle ore più calde e mangiare tanta frutta e verdura oltre a evitare pasti troppo pesanti.

Condividi