Autore Redazione
domenica
7 Luglio 2019
01:02
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Domenica 14 luglio cartone e scotch vs acque del Po: la barca “Galleggia o non galleggia”?

La più pazza gara estiva della provincia si avvicina
Domenica 14 luglio cartone e scotch vs acque del Po: la barca “Galleggia o non galleggia”?


CASALE MONFERRATO – Il dubbio amletico di domenica 14 luglio sarà: “Galleggia o non galleggia“? Si avvicina il giorno della manifestazione più pazza dell’estate casalese. All’Imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci, si terrà la folle gara di barche in cartone e scotch organizzata dagli Amici del Po.

I partecipanti, il 14 luglio, riceveranno il materiale utile per la costruzione della barca da realizzare in 3 ore poi saranno le acque del Po a dare il responso. Le barche infatti dovranno percorrere i fatidici 300 metri senza affondare. Fantasia, risate e una buona dose di pazzia sono gli ingredienti da incollare a cartone e scotch.

Due le principali novità dell’edizione 2019 (Hashtag ufficiale #Galleggia19): l’abolizione del numero massimo di marinai (si potrà salire in barca in quanti si vorrà) e la possibilità di accordarsi con un altro equipaggio per navigare accoppiati a un’altra imbarcazione, dando vita a una rappresentazione ancora più affascinante e spettacolare.
Niente coppe, trofei, medaglie. Gli organizzatori mettono al bando ogni forma di agonismo scegliendo tradizionalmente di premiare simpatia, travestimenti e bellezza delle imbarcazioni.
Tutti i partecipanti riceveranno almeno un premio: in puro stile Amici del Po, all’atto della convalida dell’iscrizione, ogni gruppo riceverà in dono gadget e prodotti enogastronomici.

Per individuare le migliori barche gli organizzatori hanno coinvolto diversi giurati, presieduti quest’anno dalla cantante e performer Selena Bricco. Confermati dallo scorso anno il fumettista Michele Melotti, la giornalista e storyteller Laura Gobbi, il regista Stefano Viale Marchino e il presidente della Confraternita degli Stolti e organizzatore della tappa monferrina di IT.A.CÀ, il festival del turismo responsabile, Max Biglia.
A loro si aggiungeranno il giornalista Brunello Vescovi, la modella e produttrice di agnolotti Roberta Nosengo e il bancario Marco Rondina, tra i primi a credere nell’operato degli Amici del Po e a supportarli.
Un’ulteriore novità del #Galleggia19 sarà la doppia conduzione: la storica voce degli Amici del Po sarà affiancata da quella di Giacomo Barberis, apprezzato esperto di sport e speaker radiofonico monferrino.
I due presentatori aiuteranno il numerosissimo pubblico (l’accesso al grande prato dell'imbarcadero, da dove assistere a tutta la kermesse, è ovviamente gratuito e libero) a non perdersi nemmeno un istante della divertentissima giornata.
«La nostra associazione, un gruppo di amici aperto a chiunque voglia farne parte, opera senza fini di lucro affinché le persone si avvicinino sempre di più al Fiume, vivendolo e divertendosi. Galleggia non Galleggia, diventato ormai un appuntamento imperdibile, cerchiato in rosso sul calendario di tantissimi appassionati, è solo uno dei nostri tanti eventi» spiega il presidente degli Amici del Po Massimo Sarzano.
Per tutti gli interessati, si segnala che durante la mattinata sarà possibile effettuare brevi escursioni sul fiume accompagnati dagli Amici del Po a bordo dei tradizionali barcè motorizzati (e non di cartone e scotch ovviamente).
Durante tutta la giornata, sul prato dell’imbarcadero, sarà attivo un servizio bar.

Galleggia non Galleggia è una festa nella quale giovani e meno giovani, nonni, genitori e nipoti, possono divertirsi in un gioco insolito sotto l’attenta vigilanza degli OPSA della Croce Rossa (Operatori specializzati nel soccorso in acqua) e dei sub del Circolo Subacqueo Casalese.

Galleggia non galleggia Galleggia non galleggia

Condividi