Autore Redazione
lunedì
8 Luglio 2019
13:26
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Addio a Giovanna Bevilacqua Scagliotti: Casale piange il volto della solidarietà

Il rosario è in programma martedì alle 21 nella chiesa di S. Antonio a Casale. Il funerale si terrà mercoledì alle 10.
Addio a Giovanna Bevilacqua Scagliotti: Casale piange il volto della solidarietà

CASALE – Il suo nome era, e sarà sempre, sinonimo di solidarietà. Tutta Casale Monferrato piange la scomparsa di Giovanna Bevilacqua Scagliotti, mancata questo lunedì all’età di 80 anni. Per più di quarant’anni Giovanna Bevilacqua Scagliotti è stata la presidente dell’Anffas di Casale, l’Associazione di Famiglie Disabili Intellettivi e Relazionali.

Proprio per il suo pluridecennale impegno per il sociale, pochi mesi fa aveva ricevuto due importanti attestazioni di riconoscimento del suo impegno: la Medaglia d’oro al merito Civico della Città di Casale MOnferrato e la “Croce pro ecclesia et Pontifice.

Il rosario è in programma martedì alle 21 nella chiesa di S. Antonio a Casale. Il funerale si terrà mercoledì alle 10.

“Essere Anffas significa vivere in prima persona, attraverso un figlio o un fratello, ciò che la disabilità rappresenta, conoscere dall’interno le problematiche, attivarsi per dare risposte adeguate ai bisogni sociali e affettivi delle persone in difficoltà” le parole di Giovanna Bevilacqua Scagliotti sul sito ufficiale dell’associazione.

“Ho appreso con sgomento e profondo dispiacere la notizia della scomparsa della Prof.ssa Scagliotti” ha dichiarato il sindaco di Casale Federico Riboldi “Nobile esempio di impegno civile e di generosa dedizione a beneficio della Comunità, ha costantemente ispirato il proprio agire ai fondamentali valori umani della solidarietà e dell’aiuto al prossimo, impegnandosi prima come Assessore Comunale alle Politiche Sociali e poi come motore trainante dell’Associazione. L’Asd Silvana Baj, la Casa di Stefano, la Stracasale: tante sono le realtà e le iniziative che hanno avuto origine dal suo coraggio e dalla sua determinazione e la Città di Casale Monferrato, riconoscente, manterrà sempre il Suo ricordo ispirandosi alla sua vita retta nelle azioni future”.

“La scomparsa di Giovanna Bevilacqua Scagliotti lascia un vuoto in città e nell’intera comunità monferrinaha detto l’ex parlamentare e consigliere comunale del Pd Fabio Lavagno “Da sempre il suo volto era quello dell’Anffas di Casale e delle sue molteplici attività. Personaggio di grande concretezza che ho avuto modo di apprezzare soprattutto nel periodo in cui ho ricoperto l’incarico di Assessore ai Servizi sociali. Il suo piglio deciso e le sue straordinarie capacità mancheranno a tutti noi. Ai famigliari e a chi gli era più vicino le mie più sentite condoglianze”.

“Le più sentite condoglianze e vicinanza ai suoi collaboratori, ai suoi assistiti, alla famiglia e al marito Severino Scagliotti” ha sottolineato Gabriele Farello, presidente ANPI Casale Monferrato “impegnato con generosità assieme all’Anpi, e ad altre realtà del territorio, nel progetto “Li riporteremo a casa in Monferrato” dedicato agli Internati Militari Italiani. Giovanna ha dedicato la sua vita agli altri, ai “diversi”, creando una realtà di riferimento in provincia (e oltre) per le disabilità. Proprio lei ci ha trasmesso il concetto di “diversamente abili”: persone attive e presenti nel tessuto sociale del nostro territorio, ognuno con le proprie possibilità”.
Condividi