Autore Redazione
lunedì
8 Luglio 2019
16:57
Condividi
Cronaca - Ovada

Martina e Kira in viaggio verso Roma: “Faticoso ma bello che tanti ci seguano”

La 29enne ovadese racconta le prime tappe del progetto "La Forza è Donna"
Martina e Kira in viaggio verso Roma: “Faticoso ma bello che tanti ci seguano”

FIDENZA – I chilometri che mancano per arrivare a Roma sono direttamente proporzionali all’entusiasmo. Partite ufficialmente lo scorso venerdì da Alessandria, oggi Martina Pastorino e la sua cagnolina Kira hanno raggiunto Fidenza, al termine di una delle prime tappe lungo la via Francigena verso la Capitale.

Per la giovane insegnante di educazione fisica ovadese, infatti, è scattato il cammino denominato “La Forza è Donna”, un percorso promosso da me.Dea onlus di ben 680 chilometri a piedi lungo lo “Stivale” per dire no alla violenza sulle donne e che, appunto, prevede tra le tante tappe alcune visite ai centri antiviolenza di Lucca, Siena, Viterbo e Roma. 

“Non me l’aspettavo così faticoso ma procede tutto per il meglio. Io e Kira siamo molto soddisfatte” ha raccontato una sempre sorridente Martina ai microfoni di Radio Gold “forse lo zaino è più pesante del previsto e anche il caldo sta facendo la sua parte”. 

Per questo la sveglia di Martina scatta quando il sole non è ancora sorto: “Camminare col fresco mi permette di gestire tutto meglio. Oggi io e Kyra siamo partite alle 4 e intorno a metà mattina eravamo già a Fidenza. Ora ci stiamo riposando, godendoci la città. E domani si riparte! Se piove? Nessun problema, anzi meglio: viaggeremo anche di pomeriggio”.

Il prossimo traguardo sarà, dopo quasi 30 chilometri, Fornovo di Taro: “Sarà l’ultima tappa di pianura, le successive due saranno più impegnative”. 

“Il cibo? Stiamo consumando parecchia frutta. Domenica non è stato semplice perché era tutto chiuso, ci siamo sfamate con una bella insalatona con pane e prosciutto. La cosa più bella sono le tante telefonate che sto ricevendo e il grandissimo seguito sui social”.

Ascolta le parole di Martina Pastorino, intervistata da Franco Tasca

Condividi