Autore Redazione
sabato
13 Luglio 2019
01:37
Condividi
Cronaca - Alessandria

Motoraduno Madonnina dei Centauri: a Castellazzo la Notte Bianca, domenica il corteo

Il territorio pronto all'invasione dei motociclisti
Motoraduno Madonnina dei Centauri: a Castellazzo la Notte Bianca, domenica il corteo

ALESSANDRIA – I comuni di Alessandria e di Castellazzo Bormida il 12, 13 e 14 luglio ospiteranno la 74° edizione dei Motoraduno Madonnina dei Centauri. Il raduno è considerato ogni anno un punto fermo per molti appassionati di moto provenienti da tutta Italia ed Europa e diventa anche l’occasione ideale per scoprire le bellezze del nostro territorio.

Nella Città di Alessandria il motoraduno avrà la propria base operativa in viale della Repubblica, nei Giardini Pubblici inseriti fra piazza Garibaldi e la stazione ferroviaria, una scelta che già da due anni ha trovato un positivo riscontro da parte dei motociclisti italiani e stranieri e dei cittadini che hanno la voglia e il piacere di osservare da vicino il grande spettacolo che il ‘Motoraduno della Madonnina’ offre. In ogni edizione vengono proposte due gite nella giornata di sabato: una gita lunga con partenza a metà mattinata ed una più corta, con partenza nel primo pomeriggio. Dai giardini partirà, alle 10, il giro turistico ed enogastronomico fino a Castellania. Nel pomeriggio, alle 15, partirà l’altra gita con partenza sempre dai giardini di viale della Repubblica per uno speciale aperitivo a Moleto, affacciati sulle colline del Monferrato patrimonio dell’umanità.

Quest’anno le moto dei primi centauri potranno entrare di nuovo in chiesa per la funzione del sabato sera, dedicata ai caduti della strada, mentre domenica mattina le due ruote resteranno nel piazzale del Santuario e riceveranno la benedizione del Vescovo di Alessandria al termine della funzione religiosa.

Il tradizionale corteo, nella mattina di domenica, prenderà il via da Castellazzo Bormida per raggiungere Alessandria; alla rotonda in fondo al cavalcavia di viale Brigata Ravenna, svolterà a destra per proseguire lungo un percorso ben segnalato e protetto da transenne e finirà per concludersi in piazza Garibaldi, dove transiterà di fronte al palco delle autorità.

Per tutto il fine settimana ai giardini della stazione saranno schierati diversi punti ristoro per chiunque: un ristorante self-service, due stand di pub-birrerie e un punto distribuzione di pizza e farinata. All’evento ad Alessandria sarà presente un gazebo della “Fondazione Marco Simoncelli” e di musica live. Nel tratto di via Savona si terranno concerti già da venerdì sera e, novità di quest’anno, anche domenica con il live di chiusura affidato alla “Shary Band”.

Anche a Castellazzo Bormida, altro punto cruciale del Motoraduno, non si fanno trovare impreparatiL’intera comunità si è data da fare per accogliere al meglio i centauri e tutte le persone che parteciperanno alla colorata festa che a Castellazzo inizierà già sabato 6 luglio con l’inaugurazione, alle 18, della mostra di moto d’epoca “Osvaldo Raiteri” dedicata alle due ruote da Gran Premio nella chiesa di San Francesco.

Sabato 13 luglio, poi, Castellazzo si accenderà con la Mezzonotte Bianca che saprà di certo soddisfare gli appassionati di due ruote anche grazie alla presenza della Yamaha, che porterà per l’occasione una famosa moto GP guidata da Valentino Rossi e il Time Speed Up con una moto guidata nella Moto 2

Condividi