Autore Redazione
venerdì
7 Novembre 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alessandria celebra l’Unità Nazionale e le Forze Armate

Alessandria celebra l’Unità Nazionale e le Forze Armate

AGGIORNAMENTO: La Città di Alessandria questo venerdì mattina ha celebrato il Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate e ricordato  il sacrificio di coloro che hanno perso la vita nel corso della Grande Guerra, tra i quali non sono mancati anche numerosi alessandrini. La cerimonia ha visto la presenza di S.E. il Prefetto Romilda Tafuri, dei rappresentanti della Provincia e del Comune di Alessandria, dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, delle rappresentanze delle Forze Armate e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e dei ragazzi di alcune classi degli Istituti Scolastici del capoluogo. 

Con la cerimonia di questo venerdì si sono concluse le celebrazioni avviate lo scorso 4 novembre dall’Arma dei Carabinieri della Provincia di Alessandria che ha aperto le proprie Caserme ai cittadini. In tanti hanno visitato  i locali della Caserma “Scapaccino” di Alessandria dove erano state esposte, per l’occasione, divise storiche, mezzi ed apparati tecnici in uso all’Arma dei Carabinieri per l’espletamento dei propri compiti istituzionali.

Particolarmente sentita è stata la partecipazione degli alunni e studenti delle classi della scuola Materna e Primaria “De Amicis” e della Scuola secondaria di primo grado “Manzoni”, dell’Istituto Comprensivo De Amicis – Manzoni di Alessandria (con i più piccoli che, con l’aiuto delle loro maestre, hanno anche intonato l’inno nazionale), che hanno assistito alla proiezione del documentario storico celebrativo del bicentenario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

Di seguito alcune fotografie delle celebrazioni di questo venerdì mattina, gentilmente inviate in redazione dal Comando provinciale dei Carabinieri. 

 

NOTIZIA: Alessandria questo venerdì celebra l’Unità Nazionale e le Forze Armate. La cerimonia, inizialmente in programma il 4 novembre e poi posticipata causa maltempo, prenderà il via alle 9.45 di fronte al Monumento ai Caduti di Corso Crimea. Le celebrazioni cominceranno  con lo schieramento della Banda Civica e del picchetto d’onore composto da  Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Penitenziaria con tre rappresentanti per ogni Forza. Nel secondo blocco del picchetto d’onore anche tre rappresentanti  della Polizia Provinciale, Polizia Municipale, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana.

Dalle 9.50, dopo l’arrivo delle Autorità, delle rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e degli studenti, farà poi il suo ingresso nello schieramento il Labaro dell’Istituto Nastro Azzurro e dei Gonfaloni del Comune di Alessandria e della Provincia (Medaglia d’Oro al V.M.).

Dopo l’alzabandiera a cura dell’Arma Carabinieri, previsto alle 10, verrà reso onore ai Caduti di Alessandria dal Prefetto, Romilda Tafuri e dal sindaco di Alessandria e Presidente della Provincia, Rita Rossa, accompagnati dalle Autorità militari. Seguirà poi la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica alle Forze Armate, del Bollettino della Vittoria del 4 novembre 1918  e delle motivazioni della Medaglia d’Oro al Valor Militare concessa al Milite Ignoto, da parte di un rappresentante delle Associazioni combattentistiche d’Arma e di Categoria. A chiudere la cerimonia sarà poi una breve esibizione della Banda Civica di Alessandria.

Condividi