Autore Redazione
venerdì
7 Novembre 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Romana Blasotti Pavesi Commendatore della Repubblica per l’impegno profuso nella lotta all’amianto

Romana Blasotti Pavesi Commendatore della Repubblica per l’impegno profuso nella lotta all’amianto

CASALE MONFERRATO – Romana Blasotti Pavesi questo venerdì diventerà Commendatore della Repubblica Italiana. Con la prestigiosa onoreficenza conferita dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, verrà rimarcato l’impegno di Romana Blasotti Pavesi, Presidente dell’Afeva, per ottenere Giustizia per tutte le vittime dell’amianto, per sostenere la bonifica e per promuovere la ricerca per le malattie asbesto correlate. Romana Blasotti Pavesi riceverà l’onoreficenza dalle mani del Prefetto, Romilda Tafuri, alle 11.30 in Prefettura ad Alessandria. L’impegno della Presidente e di tutta l’Associazione Famigliari Vittime Amianto verrà ricordato anche a Casale Monferrato. Alle 18 nella Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio  il sindaco, Titti Palazzetti, riceverà il Commendatore della Repubblica cui consegnerà anche una targa, ulteriore segno di riconoscimento per i traguardi raggiunti fino ad oggi e per quelli che verranno in futuro.

La battaglia, del resto, non è ancora finita e proprio il prossimo 19 novembre, a Roma,  si terrà l’udienza in Cassazione sul processo Eternit. In attesa dell’ultimo capitolo giudiziario della vicenda Eternit, Casale venerdì 14 novembre racconterà e canterà gli “anni di passione, di fermezza e di speranza” in una speciale serata al Salone Tartara. Dalle 20,45, Giampaolo Canato, Daniela Desana e Giorgio Milani, leggeranno poesie e prose di Giuseppe Bonaviri, Daniela Degiovanni, Paolo Tofanini, Assunta Prato, Giuliana Busto, Cristian Sartirana, Silvana Mossano.

Saranno presentati i videoclip del cantautore Guido Rolando (Giubbonski) e della canzone Argini (dedicata a Piercarlo Busto). Il coro giovanile L’opera dei ragazzi diretto da Erika Patrucco eseguirà alcuni brani (tra cui Casale è una bella città) tratti da RequieSpes, opera per coro nata da un progetto scolastico di Assunta Prato ed Erika Patrucco, su musiche e testo scritti appositamente dal maestro Giulio Castagnoli, professore di composizione al Conservatorio di Torino.

I professori Gianni Abbate e Vincenzo Moretti esprimeranno alcune considerazioni sui temi presentati. E’ prevista inoltre  l’amichevole partecipazione dell’attrice Laura Curino, che reciterà qualche passo da Malapolvere, monologo tratto dall’omonimo libro di Silvana Mossano, rappresentato al Teatro Gobetti di Torino, a Casale e in molte altre città italiane e svizzere.

 

Condividi