Autore Redazione
venerdì
7 Novembre 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Il Comune di Novi Ligure al lavoro per ripristinare scuole e infrastrutture dopo gli eventi alluvionali

Il Comune di Novi Ligure al lavoro per ripristinare scuole e infrastrutture dopo gli eventi alluvionali

NOVI LIGURE – La Giunta comunale di Novi Ligure ha approvato la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza e stato di calamità naturale anche per l’evento atmosferico eccezionale del 4 novembre. Nel corso della riunione, la Giunta di Palazzo Delle Piane ha inoltre  analizzate le criticità rilevate durante l’alluvione del 13 ottobre. Nelle ultime settimane , infatti, sono già stati realizzati alcuni lavori urgenti sulle infrastrutture, come il ripristino del ponte di accesso al depuratore, la pulizia e lo spurgo delle reti di raccolta delle acque bianche, il dragaggio, pulizia alveo, e consolidamento delle sponde del diversore del Rio Gazzo e il ripristino del collettore di smaltimento delle acque meteoriche, dei fossi e di tratti della viabilità in Strada del Castellone. Per quanto riguarda il Rio Torto in Strada Monterotondo, è terminata la manutenzione del ponte presso l’Azienda vinicola Banfi, mentre è in fase di realizzazione quella del ponte tra Le Aziende vinicole Valditerra e Raia. Per il ponte su Strada Mazzola, ancora interrotto al traffico, sono terminati i lavori di pulizia dell’alveo del Rio Torto e il ripristino dei fossi. Stanno per essere ultimati i lavori di ripristino e manutenzione straordinaria di Strada Rocca Sparviera, del ponte sul Rio Cervino e delle rive e dei sentieri del Parco Castello.

 Oltre ai lavori sopra elencati, sono stati effettuati interventi di emergenza, come la pulitura di diversi tombini, e preventivi in occasione dell’evento del 4 novembre, quali, ad esempio, il posizionamento di transenne nei sottopassi e la distribuzione di sacchi di sabbia.

 Inoltre, sono in corso altri lavori sulle scuole cittadine. Di seguito l’elenco dei plessi con la descrizione dell’intervento.

Scuola Elementare Martiri della Benedicta: sistemazione area esterna, creazione opere di ingegneria naturalistica a protezione della collina retrostante, revisione serramenti esterni, ripristino sistema recupero acque dalle caditoie esterne intasate da materiale alluvionale.

Scuola Elementare Oneto: messa in funzione dell’impianto ascensore, pulizia e spurgo del locale refettorio, con risanamento e rifacimento parziale degli intonaci.

Scuola Elementare Pascoli: ripristino dei pluviali, verifica dello stato della copertura e sistemazione del manto in alcune aree danneggiate. Intervento di spurgo del sistema di scarico del tetto, controllo delle caditoie, sgombero dal fango e pulizia degli ambienti interni, ritinteggiatura degli ambienti resi inagibili.

Scuola Elementare Zucca: stessi interventi delle scuole Pascoli

Scuola Elementare Rodari e Materna Arcobaleno: stessi interventi delle scuole Pascoli con in più il ripristino  del generatore di calore, impianti elettrici e  telecontrollo.

Scuola Materna Buozzi: interventi nel locale caldaia sui macchinari e quadri elettrici. A causa di infiltrazioni di fango nel seminterrato sono stati necessari lavori di pulizia sia interni che esterni al fabbricato. Ripristino generatore di calore, impianti elettrici e ripristino telecontrollo.

Scuola Materna G3: si è intervenuti con autospurgo, idrovora e operai comunali per liberare gli ambienti dall’acqua e dal fango. In questo caso, i lavori sono ultimati.

Scuola Materna Pieve: ripristino generatore di calore, impianti elettrici e ripristino telecontrollo. Lavori di pulizia sia interni (locale caldaia) che esterni (giardino di pertinenza) del fabbricato, sistemazione regolazione e regimentazione delle acque bianche. Sistemazione dei danni alla recinzione esterna del giardino.

Per quanto riguarda la materna della Pieve, si informa che le lezioni previste per domani, venerdì 7 novembre 2014, ‎si svolgeranno nei locali dell’Oratorio della S.Pieve (Piazzale Pieve n.2), adiacenti alla scuola e gentilmente messi a disposizione dalla Parrocchia. Le lezioni, inoltre, termineranno con 30 minuti di anticipo rispetto all’orario previsto, quindi alle ore 16. A partire da lunedì 10 novembre, le lezioni riprenderanno regolarmente presso i locali della scuola con i consueti orari.

Per quanto riguarda gli aspetti legati alla pianificazione e quindi alla variante di piano regolatore di adeguamento al P.A.I. (Piano di Assetto Idrogeologico), gli uffici comunali hanno già preso contatto con gli uffici regionali e stanno attivandosi per predisporre l’aggiornamento del quadro dei dissesti, resosi necessario a seguito degli eventi alluvionali del 13 ottobre e del 4 novembre 2014.

        

 

Condividi