Autore Redazione
mercoledì
17 Luglio 2019
05:59
Condividi
Cronaca - Alessandria

In barca e a piedi, verso Venezia: domenica via al Cammino di San Marco

Obiettivo della Diocesi di Alessandria e valorizzare questo tragitto per farlo diventare la versione italiana del “Cammino di Santiago di Compostela”
In barca e a piedi, verso Venezia: domenica via al Cammino di San Marco

ALESSANDRIA – Percorrere circa 500 chilometri da Alessandria a Venezia, in barca e a piedi. Scatta domenica il Cammino di San Marco, promosso dalla Diocesi. 14 i partenti, compreso il vescovo Guido Gallese. I primi 224 chilometri fino a Boretto saranno percorsi sul Po, su due barcè e tre canoe, una scelta presa per poter apprezzare la semplicità e la bellezza naturale del paesaggio fluviale. Come veri pellegrini, i partecipanti saranno ospitati nelle parrocchie, fino ad arrivare alla Basilica di San Marco, nella città della laguna, il 7 agosto.

L’obiettivo è promuovere questo tragitto nella speranza di farlo diventare, nel prossimo futuro, la versione italiana del “Cammino di Santiago di Compostela” in Spagna. “Oltre alla barca e a piedi c’è anche una terza via, la bicicletta, attraverso la ciclovia Ven-To” ha raccontato il Vescovo Guido Gallese.

“Saremo dei semplici pellegrini, tutti pronti a remare ha continuato il pastore della Diocesi alessandrina “Partiremo da Rivarone domenica, dopo le lodi in Duomo, e attraverseremo l’ultimo tratto del Tanaro” ha detto il vescovo Gallese “questo cammino cambia i cuori delle persone. Partiamo alla riscoperta del fiume e delle sue bellezze naturali, della sua pace, per riappropriarci delle sue peculiarità. Visto da dentro il fiume fa tutto un altro effetto”.

Tra i pellegrini anche il rettore del seminario Don Mauro Bruscaini e alcuni seminaristi, oltre ai componenti della Pastorale Giovanile, compresa la responsabile Carlotta Testa ed Enzo Governale, Direttore dell’ufficio delle Comunicazioni Sociali della Diocesi. Saranno attraversate le Diocesi di Vigevano, Tortona, Parma, Lodi, Piacenza, Fidenza, Cremona, Reggio Emilia, Mantova, Adria Rodrigo, Chioggia e Venezia.

A supportare i pellegrini quattro esperti di barcè, tra i quali Angelo Bosio, uno dei costruttori di questa tipica imbarcazione lunga circa nove metri e che potrà portare fino a quattro persone alla volta. Durante il tratto sul Po farà parte della carovana anche un gommone della Protezione Civile.

Il Cammino di San Marco sarà raccontato attraverso gli omonimi canali social Facebook e Instagram.

Condividi