Autore Redazione
venerdì
19 Luglio 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

#Monferratoautentico drink list: i primi tre “cocktail di territorio”

Dolcetto, Brachetto d'Acqui Docg e Grignolino sono gli speciali ingredienti di "Un Americano ad Ovada", "Sparkling Acqui", e "Monferrato Lemon Cherry"
#Monferratoautentico drink list: i primi tre “cocktail di territorio”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Dolcetto, Brachetto d’Acqui Docg e Grignolino sono gli speciali ingredienti di “Un Americano ad Ovada”, “Sparkling Acqui”, e “Monferrato Lemon Cherry” i tre cocktail dedicati alle Enoteche Regionali di Ovada, Acqui Terme e Casale Monferrato.

Su impulso di Alexala, Camera di Commercio di Alessandria, Enoteche Regionali e Sistema Monferrato, Luigi Barberis, patron del Caffè degli Artisti di Alessandria, del Caffè dei Mercanti di Acqui Terme e bar manager del ristorante Identità Golose Milano, si è lasciato ispirare dai vini del territorio e ha creato tre proposte “fresche e contemporanee” per i locali del Monferrato.

I cocktail saranno presenti nella lista degli eventi delle tre enoteche per entrare poi in altri locali della provincia. L’obiettivo è di aggiungere ulteriori drink “firmati” e ispirati al territorio per arricchire l’offerta da bere #monferratoautentico”.

Ecco come preparare i tre cocktail:

Un Americano ad Ovada: “La semplicità fatta a drink, la struttura di un Americano stravolta e ricomposta, ispirato ad un drink simbolo del Futurismo Italiano, la Giostra d’Alcol”

3 CL DOLCETTO ,  3 CL CAMPARI ,  5 CL CRODINO

Direttamente nel tumbler con ghiaccio cristallino, decorare con scorza di limone e fetta di arancia.

 

Sparkling Acqui :“Un cocktail Champagne in versione acquese, le bollicine del Brachetto e la dolcezza dello zucchero vengono bilanciate dall’amaro Gamondi, altro simbolo della città “bollente”. Un drink aristocratico per una città elegante da sempre”.

10 CL BRACHETTO D’ACQUI DOCG,  2 CL GAMONDI, 1 ZOLLETTA , 2 GOCCE ANGOSTURA

Nella coppa champagne prima la zolletta imbevuta con le gocce di angostura, l’amaro e chiudere con il Brachetto.

 

Monferrato Lemon Cherry: “Brandy e ciliegie, un classico nel bicchiere. Alla riscoperta di un distillato italiano per troppo tempo dimenticato destinato a vivere una nuova Golden Age. Un suggerimento: nel Casalese esiste una produzione di Brandy, che prevede 12 anni di invecchiamento”

4 CL BRANDY, 3 cl DI GRIGNOLINO, 0,5 CL  DI LIMONE,  1,5 CL DI RATAFIÀ, 2 GOCCE ANGOSTURA

Shakerare gli ingredienti e filtrare in un goblet o coppa decorare con scorza di limone.

 

Condividi