Autore Redazione
lunedì
22 Luglio 2019
13:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Anteas Cisl: nuova auto per il servizio Trasporto Amico

Il veicolo è stato dedicato a Carlo Cremante, autista volontario scomparso circa un mese fa
Anteas Cisl: nuova auto per il servizio Trasporto Amico

ALESSANDRIA – Un servizio volontario in provincia sempre più efficiente quello di Trasporto Amico, promosso da Anteas Alessandria. Lo scorso sabato, nel cortile della sede Cisl di Alessandria, è stata inaugurata l’auto n° 15. La cerimonia è stata preceduta dalla Messa per l’amico e volontario Carlo Cremante, alla cui memoria è dedicata la nuova auto.

Carlo è stato un volontario autista della prima ora e braccio destro del nostro Giovanni Forno, fondatore di Trasporto Amico” hanno ricordato i responsabili Anteas “Ci ha lasciati soltanto da un mese e la sua presenza è ancora vivida negli occhi e nel cuore di tutti per la sua grande umanità, saggezza, pacatezza che ne faceva di lui un leader indiscusso”. 

“Trasporto Amico” è una iniziativa attivata nove anni fa da Anteas- Fnp Cisl Alessandria-Asti (Sindacato Pensionati) che consiste nel trasporto gratuito, per mezzo di autovetture attrezzate, di anziani, persone con disabilità o comunque impossibilitate a servirsi di mezzi propri, per raggiungere ospedali, strutture sanitarie e riabilitative, per visite, esami o terapie. Dal 2010 a oggi il numero di auto in dotazione è passato dalle due iniziali a dodici, di cui quattro operanti nella zona di Acqui e due a Tortona.

Il volume di attività solo nel 2018 ha riguardato 5.131 trasporti con 180.762 chilometri percorsi, oltre ai programmi di estensione del servizio in altre importanti località della nostra provincia, giustificano la necessità di un rinnovo.

I 22 autisti che si alternano alla guida delle auto operano gratuitamente: grazie soprattutto grazie al 5xmille e a qualche libera offerta che Anteas riesce a garantire questo straordinario intervento di welfare comunitario.

“Ma ora oltre alle auto abbiamo bisogno di incrementare il “parco autisti. Siamo ricerca di nuovi autisti volontari che abbiano la possibilità di dedicare una parte del proprio tempo libero a chi è in difficoltà”, spiegano i responsabili del servizio.

Trasporto Amico ha sede alla Cisl di Alessandria in via Parma 36, telefono 0131 261268. 

Condividi