Autore Redazione
martedì
23 Luglio 2019
18:17
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Ex gestore di ristorante a Novi ricercato per omicidio: arrestato a Pozzolo

Dopo avere scontato i primi due anni di carcere nella Repubblica Dominicana, l'uomo aveva fatto perdere le proprie tracce.
Ex gestore di ristorante a Novi ricercato per omicidio: arrestato a Pozzolo

NOVI LIGURE – Era ricercato per l’omicidio della sua compagna, avvenuto nella Repubblica Dominicana. Su segnalazione del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, i Carabinieri di Novi hanno arrestato nella sua casa di Pozzolo Formigaro il 40enne Christian Agesta. Cittadino dominicano, l’uomo in passato gestiva un ristorante brasiliano a Novi, da diversi mesi di un nuovo gestore del tutto estraneo alla vicenda. Il delitto era avvenuto con un’arma illegalmente detenuta nel 2010. Lo scorso 9 luglio le Autorità Dominicane, tramite Interpol, avevano esteso le ricerche dell’uomo anche in ambito internazionale.

Dopo aver scontato i primi due anni di carcere nella Repubblica Dominicana, Agesta avrebbe approfittato di un beneficio per far perdere le proprie tracce. Le autorità del paese del Centro America, però, hanno continuato le ricerche.

Attraverso il monitoraggio dei suoi conoscenti e amici sono riusciti a sapere che l’uomo si trovava in Italia, a Novi e, a quel punto, sono stati contattati i Carabinieri. Dopo aver accertato che l’ultimo indirizzo conosciuto dell’uomo fosse quello di Pozzolo Formigaro i militari della compagnia novese hanno fatto scattare le manette.

L’arresto è stato convalidato dal Presidente della Corte d’Appello di Torino, che ha confermato la misura coercitiva in carcere per il quarantenne domenicano.

Ora Christian Agesta si trova nella Casa Circondariale di Alessandria. Il Ministero della Giustizia sarà chiamato entro dieci giorni a chiedere il mantenimento della misura coercitiva, mentre il Presidente della Corte d’Appello sarà chiamato a raccogliere il consenso all’estradizione.

Condividi