Autore Redazione
giovedì
25 Luglio 2019
05:51
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Il Monferrato location del nuovo film del casalese Giacomo Capra

Una commedia a tinte poliziesche per l'attore e regista monferrino, ambientata nella sua terra
Il Monferrato location del nuovo film del casalese Giacomo Capra

CASALE MONFERRATO – Cinema e creatività sbarcano in Monferrato e coinvolgono la Capitale culturale insieme ai centri limitrofi. Giacomo Capra, attore e regista casalese, già vincitore del “Premio del Pubblico” e della “Menzione Speciale per location, costumi e scenografia” alla precedente edizione del celebre “MonFilmFest” con il cortometraggio “Il diversivo”, torna nuovamente in scena, proponendo una nuova opera, dal titolo “L’originale”.

La trama ruoterà attorno alla mostra di un acclamato artista contemporaneo e a un losco affare, legato a quest’ultima, nel quale saranno coinvolti i protagonisti. Il film sarà prodotto da Gianfranco Roati e vedrà come interpreti principali due giovani e brillanti attori monferrini, Guido Bison e Chiara Luisi, insieme ad Angelo Castellano e Gianvincenzo Piro. Serena Amarotto rivestirà un ruolo di primo piano, in veste di assistente alla regia. Presenti sul set, in qualità di attori, Diego Serra, Elisa Grivetto e Carlo Pesce – professore di Lettere al Liceo Linguistico Giovanni Lanza –, nei panni di un critico d’arte.

Le riprese saranno effettuate in differenti luoghi suggestivi, tra i quali è possibile annoverare Conzano. Sarà, infatti, ambientata a Villa Vidua la sede fisica della mostra intorno alla quale si concentreranno differenti scene. Interessanti scorci prospettici e paesaggistici riguarderanno Vignale, le splendide campagne del centro comunale di Cella Monte e l’Istituto d’Istruzione Superiore Cesare Balbo, a Casale Monferrato.

“Il mio nuovo film – ha sottolineato Capra – indagherà il concetto di originalità nell’arte, arte figurativa nel caso specifico, ma in realtà estendibile a ogni forma artistica. Lo farà con il linguaggio della commedia a tinte poliziesche, definendo quindi un intreccio dinamico”.

Il mediometraggio-commedia sarà proiettato sabato 14 settembre a Conzano, in occasione della tradizionale kermesse “Colline in Festa”. Durante l’evento, saranno inoltre presentate al pubblico altre opere cinematografiche, realizzate e curate dai ragazzi della “Cooperativa Orso”.

Condividi