Autore Redazione
sabato
27 Luglio 2019
05:20
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare sabato 27 luglio in provincia di Alessandria

Dal Sansapalooza, alla sagra del raviolo e dell'agnolotto passando per San Giacomo a Valenza
Cosa fare sabato 27 luglio in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Non fatevi scoraggiare dalla pioggia che è prevista per oggi, sabato 27 luglio. Infatti nella speranza che il sole torni a splendere sono comunque molti gli appuntamenti organizzati al coperto, per farvi vivere al meglio l’ultimo weekend di questo caldo luglio.

La giornata di oggi non può che essere caratterizzata dalle tante sagre e feste patronali che ogni estate animano il nostro territorio. A proposito, avete già visto la puntata di “Andar Per Sagre” di oggi su RadioGold Tv (canale 654 DT)? Va onda anche sulle frequenze di RadioGold (88.8 e 89.1) alle 7.20, 12.20, 17.20 e 19.20, ed è sempre a vostra disposizione sugli smart speaker Google Home e Amazon Alexa.

Ultima sera di festeggiamenti per il patrono San Giacomo a Valenza che, dopo il successo degli Explosion e della Tnb Swing Band, propone questa sera, a partire dalle 21.30, l’esibizione delle scuole di danza cittadine. Saranno le future stelle della danza a farvi ballare e divertire.  in via Oliva troverete molti stand di street food.

SansaPalooza è una delle protagoniste della serata, giunta all’VIII edizione, porterà a San Salvatore Monferrato  musica, cultura e tanto divertimento. Il festival è ad ingresso gratuito. A partire dalle 19 vi aspetta un ricco programma, in cui ovviamente non manca l’enogastronomia. Dalle 22.00 saliranno sul main stage 2 band con produzioni inedite, i Chameleon Mime direttamente da Reggio Emilia con il loro fusion/jazz/funk/r&b/ska, per poi concludere con l’irresistibile folk – rock dei Giufà, band siciliana tra le più importanti all’interno del panorama world music europeo.

Prosegue a Francavilla Bisio la sagra del raviolo, con un ricco menù che, oltre agli immancabili ravioli, vanta molte specialità del nostro territorio come il Coniglio alla ligure e la coppa di zibello, il tutto accompagnato da vini Gavi DOCG e Rossi DOC. Dopo cena sarà l’Orchestra Emozioni Band a farvi danzare.

Si cena anche a San Giuliano nuovo con la sagra dell’agnolotto. Potrete degustare, oltre alle classiche specialità come agnolotti tradizionali al sugo di stufato e agnolotti di magro conditi con sugo di noci, la grande novità di quest’anno saranno i ravioli del plin.

San Giorgio Monferrato festeggia il suo patrono anche questa sera con la classica degustazione di un vasto menù in cui non possono mancare gli agnolotti alla piemontese. Dopo cena si balla con l’ orchestra “Liscio Simpatia”.

Ad Oviglio si celebrano i patroni San Agata e Felice. Per l’occasione si alterneranno  buon cibo, musica, cultura, tradizione e religione. Dopo una gustosa cena potrete ballare, alle 22, con la Bluesphemy BAND.

A Toleto, frazione del comune di Ponzone, protagonista il Salamino. Potrete cenare con prodotti tipici, ascoltare musica in piazza e lanciarvi nel ballo a palchetto, tipica danza locale.

A Cocconato invece sarà una vera e propria Notte da Leoni. Dalle 20 sarà lo street food ad animare corso Pinin Giachino.  dalle 22 Dj set di Raf Enjoy in collaborazione con Dj Matthew.

Anche Giarole festeggia San Giacomo questa sera. Ci saranno arrosticini, il mojito di Pino di San Germano e l’immancabile pasta e fagioli. Dopo cena  musica con Dj Timillero Franco.

Non è da meno la cittadina monferrina Pontestura che questa sera ricorda il patrono con la band “Supersound” – on tour again, dalle 20 alle 2.

Infine, a Sala Monferrato si cena con menù alla carta a base di carne e pesce, serata danzante a cura di Gabriele Rescenzo.

Dopo tutte queste sagre restate in giro perché sono molti gli spettacoli e i concerti in giro per la provincia.

Ad esempio ad Alessandria prosegue il “Cittadella music and ballet festival”. Questa sera nell’ex fortezza militare del capoluogo si esibiranno i Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria in LIRICA SOTTO LE STELLE – arie, duetti e scene esilaranti dall’Opera buffa. Lo spettacolo inizia alle 21.30 con ingresso gratuito.

Gli appuntamenti per il dopo cena ad Alessandria non finiscono qui, infatti alle 21, al Museo Etnografico, si esibirà la band scozzese folk Dallahan.

A Ricaldone invece prosegue il  festival L’isola in collina, dedicato alla canzone d’autore e omaggio a Luigi Tenco. Questa sera, dalle 21.30 sarà Angelo Branduardi a salire sul palco con il suoHits Tour 2019

Acqui Terme si accende di sfumature Jazz con l’esibizione del Tommaso Perazzo Trio, alle 21, nell’anfiteatro Romano. Lo spettacolo ha un costo di 10 euro, ridotto per gli under 25 e per gli over 65 a 5 euro. 

Infine a Casale Monferrato la passeggiata del Lungo Po di Casale sarà illuminata da un meraviglioso caleidoscopio di luci e colorialle 21:30 il lungo fiume ospiterà uno spinoff del Monfrà Jazz Fest: un gradito ritorno per gli amanti della musica e il pubblico casalese con Laura Perilli 4et  e il suo nuovo progetto discografico “Ukulele Fairy Tales”

Photo by Kelsey Knight on Unsplash

Condividi