Autore Redazione
mercoledì
12 Novembre 2014
09:16
Condividi
Cronaca - Alessandria

Migliorano le condizioni meteo in provincia. Giovedì scuole aperte a Gavi

Migliorano le condizioni meteo in provincia. Giovedì scuole aperte a Gavi

AGGIORNAMENTO ORE 19.30:  La pioggia e il maltempo sembrano voler concedere finalmente un po’ di tregua alla provincia. L’ultimo bollettino Arpa ha abbassato il livello di allerta da 2 a 1, una criticità ordinaria dovuta al rischio residuo di allagamenti in prossimità di rii minori o frane causate dalle intense piogge degli ultimi giorni, ha spiegato il Direttore del Dipartimento di Alessandria, Alberto Maffiotti. “Le precipitazioni dovrebbero ridursi con il passare delle ore fino ad esaurirsi completamente nella giornata di giovedi”. Il cielo dovrebbe mantenersi sereno o poco nuvoloso anche nella giornata di venerdì, ma da sabato tornerà nuovamente la pioggia “per avere dati certi sull’entità della nuova perturbazione dovremo però attendere ancora qualche ora” ha precisato il Direttore di Arpa Alessandria. L’ultima ondata di maltempo ha intanto fatto registrare tra gli 80 e 250 mm di pioggia in tre giorni “quantitativi talvolta eccezionali, in particolare nella zona del basso Piemonte” ha spiegato ancora Maffiotti. Le ulteriori piogge non hanno fatto bene a terreni già stressati dagli eventi alluvionali del 13 ottobre e 5 e 6 novembre, ma l’ultimo bollettino di Arpa  ha intanto permesso di tirare un sospiro di sollievo a Gavi, uno dei Comuni più colpiti dagli ultimi eventi alluvionali. Durante l’intera giornata di questo mercoledì, ha spiegato il sindaco, Nicoletta Albano, sono state attentamente monitorate tutte le frane “Per fortuna la situazione non è peggiorata. Grazie alle opere di sbarramento la collina del Forte ha tenuto e per fortuna sono state riaperte le strade provinciali chiuse martedì sera“. Lo scenario, a Gavi, ora “è più sereno” ha aggiunto il primo cittadino che ha quindi disposto la riapertura delle scuole per questo giovedì.

 

AGGIORNAMENTO ORE 14: Buone notizie sul fronte meteo nelle prossime ore. Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha segnalato lo spostamento verso Est della saccatura atlantica, nel corso del pomeriggio. Questo scenario determinerà una attenuazione dei fenomeni sulla regione, con residue precipitazioni durante la serata sul Nord Piemonte e lungo il confine ligure. Dalle prime ore di domani è atteso un temporaneo miglioramento del tempo.
Sul settore settentrionale del Piemonte sono caduti nelle ultime 12 ore dai 120 ai 140 mm e sul settore meridionale, lungo il confine ligure, si registrano precipitazioni di 60-70 mm. Sui settori alpini nord occidentali si registrano gli apporti nevosi più significativi di 25-35 cm con quota neve intorno ai 2000 m.
A seguito delle persistenti piogge si sono registrati importanti incrementi dei livelli idrometrici del reticolo secondario e principale dei bacini delle province interessate, che localmente hanno superato le soglie di attenzione. Al momento sono in transito le piene dei fiumi Toce, Sesia, Orba e Bormida. La piena del Tanaro è transitata nella notte.
La sala operativa della Protezione Civile regionale resterà aperta h 24 e proseguirà il monitoraggio degli effetti sul territorio dove sono impegnati circa 300 volontari con un centinaio di mezzi e sono operativi i tecnici regionali dei settori decentrati.

AGGIORNAMENTO ORE 13.30: Il ponte Bormida è appena stato riaperto. Anche il rio Lovassina sta rientrando dopo gli allagamenti a Litta Parodi e Spinetta.

AGGIORNAMENTO ORE 13.15: Acqua non potabile anche a Parodi Ligure. Il Comune, già duramente colpito dall’alluvione dello scorso 13 ottobre, questa mattina ha dovuto fare i conti con nuove frane, in località Listri e in via XX Settembre nella frazione  Cà de Piaggio. Ricordiamo che l’acqua non è potabile anche a San Cristoforo, Gremiasco, Casasco, Momperone, Pozzol Groppo, Monleale, Brignano Frascata e in alcune frazioni di Volpedo e Montemarzino.

AGGIORNAMENTO ORE 12.45: riaperte le strade provinciali 165 “delle Capanne di marcarolo” nel Comune di Bosio, 171 “di Tagliolo” nei Comuni di Ovada e Tagliolo, 170 “Ovada – Gavi” nel Comune di Tornese, 199 “Roccagrimalda – Carpeneto” nel Comune di Roccagrimalda, 176 “Gavi – Castelletto d’Orba” nel Comune di Castelletto d’Orba e la 179 dell’Iride.

AGGIORNAMENTO ORE 12.40: Una frana, a San Cristoforo, ha di nuovo interessato la strada comunale dell’Albedosa, già chiusa ma in procinto di essere riaperta. Sempre a San Cristoforo l’acqua non è potabile.

AGGIORNAMENTO ORE 12.20: Code ai caselli autostradali Alessandria Ovest e Alessandria Est per la chiusura del ponte sul fiume Bormida, tra Alessandria e Spinetta, disposta dalle 10 di questo mercoledì mattina. Sempre ad Alessandria è stato chiuso il sottopasso in Strada Cerca e le piogge delle ultime ore hanno riproposto anche i problemi a Litta Parodi con una nuova esondazione del Rio Lovassina. Già ieri sera era stata emessa un’ordinanza di evacuazione per una ventina di persone che risiedono nelle aree golenali del Bormida. Il fiume i questi minuti ha raggiunto i 7.49 metri (durante la piena del 26 dicembre dello scorso anno aveva toccato gli 8.30 metri). Il livello dell’Orba, che alimenta la Bormida è inoltre segnalato in calo. Anche il Tanaro ad Alessandria è costantemente monitorato, ma la situazione al momento è sotto controllo. Il livello sul ponte Tiziano è 2.61 metri, circa 2 metri sotto il livello di attenzione. 

AGGIORNAMENTO ORE 11.35: continuano le code ai caselli autostradali dopo la chiusura del ponte sul fiume Bormida. Resta non potabile l’acqua a Gremiasco, Casasco, Momperone, Pozzol Groppo, Monleale, Brignano Frascata e alcune frazioni di Volpedo e Montemarzino.
Di seguito le foto del fiume Bormida alle 10.30:

 

Subito sotto invece le foto del fiume Tanaro

 

AGGIORNAMENTO ORE 11.22: La chiusura del ponte sul fiume Bormida ad Alessandria sta creando code ai caselli autostradali. Diverse automobili sono ad esempio incolonnate al casello Alessandria Ovest, tra cui quella di Renato che ci ha segnalato i disagi al casello e gentilmente inviato anche una foto. 

AGGIORNAMENTO ORE 10.50:  Fiumi ancora sorvegliati speciali in provincia. In via precauzionale questo mercoledì mattina, intorno alle 10, è stato chiuso il ponte sul fiume Bormida tra Alessandria e Spinetta. Rimangono anche i problemi lungo le strade provinciali, diverse chiuse già ieri sera per il rischio frane e smottamenti. Ci sono ancora disagi anche lungo le linea ferroviaria Acqui-Genova per la frana che si è verificata questa mattina fra Borzoli e Acquasanta. Come comunicato dall’associazione pendolari dell’acquese la circolazione ferroviaria è ancora interrotta tra Borzoli e Campoligure. Il movimento franoso ha infatti coinvolto un convoglio merci. Al momento la testa e la coda del treno sono stati rimossi, ma rimane un carro che fa da “diga di contenimento” alla frana stessa. La circolazione rimane quindi sospesa. Tutti i treni saranno sostituiti con bus da Principe a Campoligure mentre da Campoligure ad Acqui si proseguirà in treno.

AGGIORNAMENTO ORE 10.15: a causa della continua crescita del livello del fiume Bormida, la provincia ha deciso di chiudere il ponte fra Spinetta ed Alessandria

Queste l’elenco delle strade provinciali chiuse al traffico

SP n° 171 “di Tagliolo” dal Km 0+000 al Km 1+000 nei Comuni di Ovada e Tagliolo

SP n° 170 “Ovada – Gavi” dal Km 12+000 al Km 14+100 nel Comune di Tornese

SP n° 170 “Ovada – Gavi” dal Km 9+300 al Km 12+800 nel Comune di Gavi

SP n° 165 “delle Capanne di marcarolo” al Km 19+500 nel Comune di Bosio

SP n° 199 “Roccagrimalda – Carpeneto” dal Km 0+200 al Km 1+000 nel Comune di Roccagrimalda

SP n° 176 “Gavi – Castelletto d’Orba” dal Km 2+000 al Km 3+500 nel Comune di San Cristoforo

SP n° 120 “della Val Grue” tra l’abitato di Garbagna e l’incrocio con la SP n° 140 “della Val Borbera” nei Comuni di garbagna e Borghetto Borbera

SP n° 135 “Serravalle – Carezzano” dal Km 2+700 al Km 16+000 nei Comuni di Stazzano – Borghetto Borbera – Garbagna

SP n° 138 “di Cella” dal Km 0+000 al Km 3+825 nel Comune di Borghetto Borbera

SP n° 110 “S. Sebastiano – Pertuso” dal Km 3+000 al Km 5+200 nel Comune di Dernice

SP n° 119 “della Polverosa” dal Km 6+000 al Km 6+808 nel Comune di Casasco

Si confermano le chiusure già in atto delle seguenti strade:

SP n° 135 “Serravalle – Carezzano” dal Km 2+000 al Km 2+500 nel Comune di Stazzano

SP n° 137 “Garbagna – Bastita” dal Km 0+000 al Km 3+014 nel Comune di Garbagna

SP n° 158 “della Lomellina” dal Km 3+600 al Km 7+000 nel Comune di Gavi

SP n° 176 ““Gavi – Castelletto d’Orba” al Km 7+900 nel Comune di castelletto d’Orba

SP n° 166 “di Val Morsone” al Km 2+200 nel Comune di Voltaggio

La Presidente della Provincia di Alessandria Rita Rossa ha evidenziato la necessità di questo provvedimento, che mira a tutelare la sicurezza dei cittadini in un momento particolarmente critico, consapevole dei disagi che vengono arrecati alle popolazioni ma nella certezza di non dover sottovalutare nessun rischio.

Il ponte sul fiume Bormida ad Alessandria

Radio Gold News Alessandria
Condividi