Autore Redazione
mercoledì
31 Luglio 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria è tempo di ammissioni

Le domande di ammissione si potranno presentare fino al 26 agosto
Al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria è tempo di ammissioni

ALESSANDRIA – Al Conservatorio “Vivaldi” è tempo di ammissioni.  Fino al 26 agosto sarà possibile presentare domanda per seguire i numerosi corsi proposti dall’Istituto di Alta Formazione Musicale di Alessandria.

Le possibilità di scelta sono tante: dalla Musica Antica al Jazz, dal Classico ai corsi di Composizione e di Didattica della Musica, dalla Direzione di Coro a Musica d’Insieme e Musica Elettronica.

Tra le novità, ai corsi di Liuto e di Fisarmonica recentemente avviati, il Conservatorio “Vivaldi” aggiungerà anche corsi di Flauto Dolce, di Viola da Gamba e di Canto Barocco. L’offerta formativa conferma poi i corsi già attivi di Arpa, Basso Elettrico, Batteria e Percussioni Jazz, Chitarra, Chitarra Jazz, Clarinetto, Clarinetto Basso, Clarinetto Jazz, Clavicembalo e Tastiere storiche, Contrabbasso, Contrabbasso Jazz, Corno, Fagotto, Fisarmonica, Flauto, Liuto, Oboe e Corno inglese, Organo e Composizione organistica, Pianoforte, Pianoforte Storico, Pianoforte Jazz, Saxofono, Saxofono Jazz, Strumenti a percussione, Tromba, Tromba Jazz, Trombone, Trombone Jazz, Viola, Violino, Violino Barocco, Violino Jazz, Violoncello, Canto Lirico, Canto Jazz, Composizione, Composizione Jazz, Direzione di Coro e Composizione corale, Didattica della Musica, Didattica indirizzo Musicoterapia, Musica Elettronica, Musica da Camera vocale e strumentale.

Per chi vuole conseguire un Diploma Accademico, i Trienni di Primo livello e i Bienni di Secondo livello richiedono una specifica preparazione di base. Per gli allievi più giovani e per i principianti sono invece attivati i Corsi Propedeutici, che sfociano nell’ammissione al Triennio di Primo Livello, e i Corsi di Formazione di Base, relativi solo ad alcune discipline e strumenti. In entrambi i casi è necessario sostenere un esame di ammissione specifico della materia scelta.

Trovate i programmi dettagliati dei corsi, tutte le informazioni relative ai requisiti, ai programmi d’esame che si terranno nel mese di settembre e alla procedura per l’inserimento delle domande di ammissione sul sito istituzionale del Conservatorio “Vivaldi”.

Per i corsi accademici, viene adottato un criterio di definizione della “quota di iscrizione e frequenza” basato sul valore dell’ISEE familiare, con significativi benefici per i redditi meno elevati.

Condividi