Autore Redazione
giovedì
1 Agosto 2019
01:07
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Casale Futura chiede cartelloni adeguati e politiche social per promuovere il Monferrato

Il movimento politico invita a una maggiore promozione del territorio
Casale Futura chiede cartelloni adeguati e politiche social per promuovere il Monferrato

CASALE MONFERRATO – Casale Futura, con Stefano Laugelli e Matteo Miceli, esorta i parlamentari alessandrini a promuovere il Monferrato, territorio Unesco, anche attraverso i cartelloni autostradali. I viaggiatori che attraversano le colline del territorio oggi infatti non hanno alcuna indicazione né di Casale, capitale del Monferrato, del territorio oggi riconosciuto patrimonio dell’umanità.

Crediamo sia fondamentale che gli Onorevoli del territorio, ormai quasi tutti di centrodestra, chiedano alla società Autostrade, oltre al controllo accurato dei viadotti (di cui nessuno più parla), anche un piccolo cartello dedicato a Casale, capitale del Monferrato dal 1434 e che magari si ricordino di sottolineare che da Casale è possibile entrare nel territorio Unesco Langhe-Monferrato-Roero, con quegli Infernot che sono patrimonio dell’umanità“.

La considerazione però non vale solo per l’autostrada perché, sottolinea ancora Casale Futura, “molti cartelli che indicano la nostra città salendo da Alessandria mancano della denominazione “Monferrato” per Casale. Quelli, invece, che parlano della nostra città sulle strade del Vercellese hanno tutti l’indicazione “Monferrato””.

Tra i suggerimenti infine l’adozione di tabelloni elettronici per comunicare in maniera dinamica eventi e manifestazioni: “Anche sulle strade provinciali e statali una seria cartellonistica turistica gestita in modo unitario dalla provincia di Alessandria, di cui il nostro Sindaco è ancora vicepresidente, potrebbe far molto per invitare i tanti turisti stranieri a passare qualche ora nella nostra città e nei comuni del Monferrato. In giro per l’Italia vediamo che ormai si è passati al digitale per un aggiornamento continuo delle indicazioni relative alle manifestazioni e ci permettiamo di consigliare, tra le tante sponsorizzazioni di cui Energica è protagonista, anche una serie di cartelli digitali anche in prossimità dei punti di entrata e uscita della città. Nella stessa palazzina di informazione turistica in Piazza Castello è ormai arrivato il momento di passare alla multimedialità con pannelli interattivi e magari di correggere la scritta “CasaleCapitale del Monferrato Unesco dal 1434” non del tutto comprensibile”.

Casale Futura chiede infine maggiori investimenti in chiave social in vista della Festa del Vino.

Condividi