Autore Redazione
lunedì
5 Agosto 2019
06:15
Condividi
Cronaca - Eventi - Novi Ligure

Seconda settimana per Hortus Conclusus

Tanti eventi da martedì 6 a sabato 10 agosto per la rassegna nei cortili e nei giardini del centro storico di Novi
Seconda settimana per Hortus Conclusus

NOVI LIGURE – E’ sempre una scoperta entrare nei cortili del centro storico e ritrovare, in un contesto intimo e prezioso, spettacoli, musica, cinema e conferenze di altissimo livello. Hortus Conclusus, la rassegna ideata e diretta da Andrea Lanza, che durerà sino al 5 settembre, è iniziato da una settimana e già ha colmato di bellezza le serate novesi, con appuntamenti di rara qualità nelle corti e nei giardini messi a disposizione dai loro proprietari.

Anche questa settimana da martedì 6 a sabato 10 agosto tanti eventi con tanti ospiti sorprendenti, per le varie sezioni teatro, musica, speech, cinema, hortus cafè, workshop, hortus piccoli. Si spazia da un’immersione nella musica napoletana di tutti i tempi, al teatro ragazzi di Monica Bonomi (già ospite di Hortus la scorsa edizione con lo splendido monologo “La via di una scimmia”), alla lettura dei tarocchi di Aleph Viola, passando dalle conversazioni sul cinema di Andrea De Rose e Mathias Balbi e molto altro.

Per partecipare a tutti gli eventi è necessaria la tessera associativa di 15 euro (gratis per i minori).  Le tessere possono essere richieste e ritirate presso  l’nfopoint @23 di via Paolo da Novi oppure nei luoghi degli eventi tra le 19 e le 20,30. Possono anche essere richieste online con l’apposito form sul sito: http://www.hortusconclusus.tk

Si comincia martedì 6 agosto alle 21 puntuali nel Giardino Ortensia di via Paolo da Novi 23, la sede storica di Hortus (messa a disposizione da Silvana Maumary, sostenitrice della rassegna sin dalla prima edizione) con Ostro – vento di musica napoletana con la voce di Annamaria Senatore, accompagnata alla chitarra da Daniele Mariotti. Gli spettatori saranno coinvolti in un viaggio illustrato lungo la via della musica Napoletana che comincia nel lontano 1400.

PROGRAMMA DA MERCOLEDÌ 7 A SABATO 10 AGOSTO

MERCOLEDÌ 7 AGOSTO

  • Alle ore 21, presso il Giardino Durazzo, via Paolo da Novi 1, CINEMA – Camera sonora con vista – suoni e silenzi del cinema a cura di Andrea De Rose e Mathias Balbi. Un appassionante racconto fatto di parole, suoni e immagini, di come il suono ha cambiato il cinema. A cura di Andrea De Rose

GIOVEDÌ 8 AGOSTO

  • Alle ore 18, presso Corte Sanconiglio, piazza XXVII Aprile 2, HORTUS PICCOLI – Il destino di una tazza senza manico” con Monica Bonomi accompagnata dalla chitarra di Guido Parazzoli. Liberamente tratto da Heinrich Böll. Monica Bonomi presenta una breve e divertente pièce teatrale tratta dall’opera del grande scrittore tedesco. Per tutti i bambini dagli 8 anni in su.
  • Alle ore 21, presso la Corte palazzo Reta, via Giacomo Basso 32, SPEECH – Storie a quadretti” con Andrea Ferraris. Andrea Ferraris fin da bambino va pazzo per i fumetti, che il padre gli regala in quantità industriale. Si innamora delle storie di Carl Barks. Dopo aver frequentato il liceo artistico ed essersi specializzato in scenografia, incomincia a disegnare per Disney. Questo è solo l’inizio del racconto.

VENERDÌ 9 AGOSTO

  • Alle ore 18, presso Corte Giacometti, via Paolo Giacometti 42, HORTUS CAFE – Raccontare il territorio. Mariángeles Expósito Peinado parlerà di marketing territoriale, di come individuare e definire le valenze e le potenzialità locali, e di come utilizzarle da volano per lo sviluppo economico e sociale di un territorio.
  • Alle ore 21, presso Corte di Oscar, via monte di pietà 2, SPEECH – Lettura pubblica di tarocchi di Marsiglia” – a cura di Aleph Viola. Serata surrealista estroflettente e introspettiva con letture pubbliche di Tarocchi di Marsiglia, un antico strumento che, se usato con mente vuota e cuore pieno, permette di intuire lati nascosti della nostra vita che vorrebbero essere di-svelati e osservati.

SABATO 10 AGOSTO

  • Alle ore 17, presso Corte di Oscar, via monte di pietà 2, FREE WORKSHOP – Workshop tarocchi di Marsiglia. Un pomeriggio per approcciare o semplicemente conoscere la modalità di lettura di Tarocchi che Aleph Viola continua a nutrire e perfezionare da 6 anni.

Gli eventi cominciano puntuali e non è possibile prenotare

Tutti i dettagli su http://www.hortusconclusus.tk/

Condividi