Autore Redazione
mercoledì
31 Luglio 2019
17:42
Condividi
Cronaca - Tortona

Liberati dai Carabinieri 16 cani senza cibo e acqua da giorni

Erano stati lasciati in gabbie così anguste da impedire ogni movimento
Liberati dai Carabinieri 16 cani senza cibo e acqua da giorni

VIGUZZOLO – Torneranno a vivere normalmente 16 cani costretti, probabilmente da alcune settimane, a stare rinchiusi in piccole gabbie da trasporto o legati alla catena, denutriti e abbandonati, senza cibo e acqua. Sono stati i Carabinieri di Viguzzolo e Tortona a mettere fine alle sofferenze degli animali lasciati in un cascinale disabitato a Viguzzolo.

L’intervento è scattato perché dalla cascina del Torrazzo, da diversi giorni, provenivano continui latrati. I militari quindi, il 28 luglio, hanno raggiunto il luogo e trovato i poveri cani in condizioni penose, in spazi così angusti da non avere alcuna possibilità di movimento. Gli animali sono stati soccorsi, rifocillati e visitati dal personale del servizio Veterinario dell’Asl di Alessandria e del nucleo guardie zoofile di Acqui Terme che ha collaborato con i Carabinieri. Subito dopo sono stati affidati al canile municipale di Tortona.

Ora i proprietari dei cani, tutti con microchip, dovranno chiarire le modalità con le quali li hanno affidate all’uomo, un 58enne residente a Rivanazzano Terme, che aveva allestito il canile abusivo e chiamato ora a rispondere di maltrattamento e abbandono di animali. I proprietari della cascina Torrazzo, allo stato, risultano estranei alla vicenda.

Condividi