Autore Redazione
martedì
6 Agosto 2019
01:24
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’insegnamento di Loretta per combattere il tumore: “Non perdere la speranza”

Colpita da un tumore nel 2006 ha compiuto una lunga serie di imprese per invitare chi è stato colpito da un tumore a non scoraggiarsi
L’insegnamento di Loretta per combattere il tumore: “Non perdere la speranza”

ALESSANDRIA – Non bisogna mai perdere la speranza e cercare di fare quello che fa stare bene, soprattutto quando ci si trova in mezzo a un tunnel. Questo il messaggio portato da Loretta Pavan anche ad Alessandria, nel Day Hospital Oncoematologico dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. L’ex imprenditrice vicentina 58enne è stata colpita da un tumore al seno nel 2006. Dopo un lungo periodo di ricoveri e analisi ha sconfitto il male che aveva già portato via in giovane età le sue due sorelle, morte a distanza di nove mesi l’una dall’altra, e ha deciso di cambiare vita. Loretta ha così lasciato la sua azienda e ha deciso di cavalcare la sua passione, quella per la bici. La combattiva 58enne in questi giorni è protagonista di una pedalata lunga 3mila chilometri partita da Vicenza con arrivo in Andalusia. Insieme a lei c’è il compagno di avventure Giorgio Murari, al suo fianco in un percorso di tredici giorni in totale autonomia per portare nei vari reparti oncologici un messaggio di speranza e forza. Loretta Pavan dopo aver già conquistato il Monte Grappa per ben 56 volte e Capo Nord l’anno scorso continua dunque a dare sostegno attraverso la sua storia a quanti sono stati colpiti da un tumore.

Ad Alessandria la cinquantottenne vicentina è stata accolta da Vittorio Fusco, Dirigente Medico dell’Oncologia dell’Azienda ospedaliera di Alessandria, dalle volontarie dell’Associazione Bios – Donne operate al seno (che quotidianamente offrono la colazione ai pazienti) e dall’Associazione Amici del Quinto Piano.

Condividi