Autore Redazione
domenica
16 Novembre 2014
08:42
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Previsioni meteo: da lunedì nuove precipitazioni in provincia

Previsioni meteo: da lunedì nuove precipitazioni in provincia

AGGIORNAMENTO ORE 18.20: Il Centro funzionale di Arpa Piemonte comunica che l’allontanamento verso est della struttura depressionaria, responsabile delle precipitazioni intense della giornata di ieri, ha favorito un miglioramento della situazione. 

Dalla mattinata di domani è però previsto un nuovo peggioramento per la formazione di un minimo depressionario sul Golfo Ligure che causerà nuovamente, nelle zone al confine della Liguria, precipitazioni a carattere temporalesco. Pioverà diffusamente anche sul Piemonte settentionale, ma con piogge più continue e di minore intensità. La quota neve sarà più bassa dei giorni scorsi, con nevicate al di sopra dei 1500 m sull’Appennino ligure e dei 1200 m sul settore alpino settentrionale. Dalla serata di domani è atteso un più consistente miglioramento delle condizioni meteorologiche  a partire dal sud.
Nella notte tra sabato e domenica si sono registrate moderate precipitazioni sul settore settentrionale, localmente forti sul Verbano, mentre altrove i fenomeni sono stati deboli sparsi. Nelle ore prima dell’alba si è avuto un sostanziale esaurimento delle piogge.
I corsi d’acqua del reticolo principale e secondario sono generalmente in calo. Il Toce ha raggiunto il colmo verso la mezzanotte, rimanendo comunque al di sotto delle soglie di attenzione, il Sesia ha raggiunto valori prossimi all’attenzione nella notte ed è in calo, il Bormida ad Alessandria è rientrato nei valori normali, il Po ha raggiunto i valori massimi nelle sezioni di Valenza e Isola S.Antonio con valori prossimi all’attenzione.
Il Lago Maggiore ha raggiunto il livello del 13 novembre (6,84 m) ed è attualmente in lieve calo, il Lago d’Orta è salito di circa 30 cm nella giornata di ieri ed ora è stazionario. Gli effetti sono comunque sotto controllo attraverso le misure di contenimento e di prevenzione.
I maggiori problemi sul territorio si sono verificati nella province di Alessandria e di Biella, con allagamenti e fenomeni franosi diffusi. Diverse strade provinciali risultano interrotte o danneggiate.

NOTIZIA: La nebbia prova a rendere meno drammatico il risveglio degli alessandrini dopo un sabato terribile tra pioggia, acqua, fango e buio. Le buone notizie comunque sono quelle diramate dall’Arpa questa mattina in un bollettino che annuncia il calo dei livelli dei fiumi e la conclusione delle precipitazioni. eccolo:

L’allontanamento verso est della struttura depressionaria responsabile delle precipitazioni intense della giornata di ieri ha favorito un miglioramento della situazione.

Nella notte si sono registrate moderate precipitazioni sul settore settentrionale, localmente forti sul Verbano, altrove i fenomeni sono stati deboli sparsi. Nelle ore prima dell’alba di oggi si è avuto un sostanziale esaurimento delle piogge.

Nelle ultime 12 ore precipitazioni forti hanno interessato il Piemonte settentrionale con valori registrati di 43 mm a Cannobbio (VB), 40 mm a Pray Sessera (BI) e Cellio (VC). Fenomeni moderati sulla pianura settentrionale (zona I) con valori registrati di 30 mm a Varallo Pombia (NO) e 26 mm a Borgomanero (NO).

Negli ultimi 3 giorni il Piemonte è stato interessato da precipitazioni cumulate significative soprattutto sul settore meridionale e settentrionale. In particolare sono stati registrati 253 mm a Fraconalto (AL), 235 mm a Capanne di Marcarolo (AL), 200 mm a Ponzone Bric Berton (AL), a 190 mm a Pallanza (VB), 175 mm a Cellio (VC), 162 mm a Monte Mesma (NO), 155 mm a Pray Sessera (BI).

Durante l’evento si sono registrati accumuli nevosi tra i 20 e 50 cm circa sul settore nord occidentale al di sopra dei 1800 m.

I corsi d’acqua del reticolo principale e secondario della regione sono generalmente in calo. Nei settori settentrionali il Toce ha raggiunto il colmo verso la mezzanotte rimanendo comunque al di sotto delle soglie di attenzione, mentre il Sesia ha raggiunto valori prossimi all’attenzione nella notte ed è ora in calo.

Anche nell’alessandrino sono generalmente in calo su valori al di sotto delle soglie di attenzione tranne il Tanaro nella sezione di Montecastello e la Bormida ad Alessandria che permangono al di sopra della soglia stessa.

Il fiume Po ha raggiunto i valori massimi nelle sezioni di Valenza e Isola S.Antonio con valori prossimi all’attenzione.

Il lago Maggiore ha raggiunto il livello del 13 novembre ed è attualmente stazionario; il lago d’Orta è salito di circa 30 cm da ieri ed è stazionario.

Le previsioni fino a questa sera:

Non sono previste precipitazioni significative nelle prossime 12 ore; un nuovo peggioramento  atteso per la giornata di lunedì. Nelle prossime ore i corsi d’acqua sono previsti tutti in ulteriore calo.  Il lago Maggiore e il lago d’Orta cominceranno a decrescere lentamente dal pomeriggio odierno.

Condividi