Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
adv-107


ALESSANDRIA – Dal 10 al 13 ottobre Alessandria ospiterà il Festival Adelio Ferrero/Cinema e Critica con tante novità e molti personaggi di rilievo del mondo cinematografico. Nel frattempo gli organizzatori sono già al lavoro per promuovere l’evento anche al di fuori dei confini provinciali. Sabato 31 agosto infatti, alle 17, nella Sala Tropicana 1 – Area Lounge Ente dello spettacolo dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, si terrà la conferenza stampa di presentazione.

Saranno presenti Roberto Lasagna direttore artistico del Festival Adelio Ferrero 2019, Saverio Zumbo curatore sezione video e saggi, Benedetta Pallavidino comitato scientifico Festival Adelio Ferrero/Cinema e Critica, Riccardo Bellini, Valentino Saccà e Elisa Torsiello dello Staff Festival Adelio Ferrero/Cinema e Critica.
Ospiti: Paolo Micalizzi e Roberto Pugliese, critici cinematografici.

A Venezia verrà presentato l’intero programma della manifestazione alessandrina dopo le anticipazioni delle scorse settimane che hanno anticipato le presenze dell’attore Adalberto Maria Merli, Davide Favargiotti montatore del suono David di Donatello 2019, Maurizio Ponzi regista e scrittore, Victor Rambaldi regista e sceneggiatore e Roberto Pugliese critico e scrittore.
Paolo Micalizzi e Saverio Zumbo alle 17.45 presenteranno i libri “Da Chaplin a Loach. Scenari e prospettive di psicologia del lavoro attraverso il cinema” (edizioni Mimesis) di Roberto Lasagna e “Brividi sul divano. I telefilm di Alfred Hitchcock” (Marietti 1820 editrice) di Beatrice Balsamo e Giorgio Simonelli.

adv-102

“Siamo molto contenti di tornare alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia a presentare il programma del Festival, essere a Venezia conferma la validità del nostro lavoro e il gradimento della cultura cinematografica verso questa manifestazione – ha spiegato Roberto Lasagna direttore artistico del Festival Adelio Ferrero 2019 dichiara ”.

Il Festival Adelio Ferrero/Cinema e Critica 2019 si svolgerà nella nuova location del Cinema Alessandrino ad Alessandria dall’11 al 13 ottobre, dopo l’apertura di giovedì 10 ottobre presso l’Associazione Cultura e Sviluppo. Il Festival è nato per sostenere lo storico Premio Adelio Ferrero dedicato ai giovani critici cinematografici.

Il Festival Adelio Ferrero 2019 è promosso dal Comune di Alessandria con l’ASM Costruire Insieme, Il Circolo del Cinema Adelio Ferrero, Edizioni Falsopiano, l’Associazione Cultura e Sviluppo.

adv-588