Autore Redazione
lunedì
17 Novembre 2014
08:13
Condividi
Cronaca - Tortona

Controlli su pizzerie e ristoranti: oltre il 30% dei lavoratori è in nero

Controlli su pizzerie e ristoranti: oltre il 30% dei lavoratori è in nero

Le verifiche della Guardia di Finanza su pizzerie e ristoranti nel tortonese hanno permesso di scoprire 3 lavoratori in nero ogni 10. Sono tredici i dipendenti non in regola su un totale di 42, impiegati come cuochi, camerieri, baristi e collaboratori vari presso 5 locali di Tortona e dei comuni limitrofi.

I controlli delle Fiamme Gialle di Tortona sono stati avviati sulla base dell’analisi delle varie segnalazioni giunte dai cittadini e della conseguente attività di indagine. Il 31% dei dipendenti intervistati è risultato impiegato senza corresponsione di contributi e in violazione delle norme a tutela dei rapporti di lavoro e della legislazione sociale: si tratta di sette soggetti di nazionalità italiana e sei di nazionalità straniera.

Al termine dei controlli le sanzioni a carico dei legali rappresentanti delle società sono state di oltre 70 mila euro. Per gli esercizi con un numero di lavoratori in nero superiore al 20% è scattata la sospensione dell’attività economica, con possibilità di revoca se il titolare dell’impresa non provvederà alla regolarizzazione dei dipendenti.

Condividi