Autore Redazione
domenica
1 Settembre 2019
01:40
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Una passeggiata tra “Santi e vigne”: riprende “Camminare il Monferrato”

Tour tra le vigne, le colline e i luoghi storici del Monferrato
Una passeggiata tra “Santi e vigne”: riprende “Camminare il Monferrato”

SALA MONFERRATO – Si torna a camminare a Sala Monferrato. Riprende questa domenica, 1 settembre, “Camminare il Monferrato” con una passeggiata “Tra Santi e vigne” organizzata dal Comune di Sala in collaborazione la Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, il CAI ed il patrocinio del giornale Il Monferrato. La partenza è prevista dal Campo Sportivo Comunale (strada per Cellamonte) alle 15,00.

L’itinerario, come recita il titolo, si snoderà tra i filari delle numerose e geometriche vigne che scandiscono il paesaggio del luogo e che, compiendo un ampio giro intorno al paese, porta ad ammirare le numerose edicole votive e le chiesette campestri, gli scenografici panorami sul territorio circostante, ed anche la “Panchina Gigante” installata presso la chiesetta di San Grato. Tutto questo, proprio nel periodo in cui si avvicina l’atteso momento della vendemmia.

Il ritrovo è fissato nel luogo di partenza alle 14,45 dove ad accogliere i partecipanti ci sarà il sindaco Mario Melotti che illustrerà il percorso e il programma della giornata di festa. Una guida professionista abilitata accompagnerà il gruppo, ponendo in evidenza le curiosità e i particolari di questi luoghi, ricchi di storia e di tradizioni contadine, che hanno meritato il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco nel 2014. Questo servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

Al termine della passeggiata, nel cortile del Municipio, ci sarà un momento di ristoro a cura della Pro Loco, con un gradevole rinfresco offerto dall’Amministrazione Comunale.
Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,00, al 329 7337991.

Durata: circa 3 ore.
Difficoltà: T (Turistico)
Attrezzatura: calzature idonee.
Si ricorda che:
– Gli organizzatori non saranno responsabili di danni a persone e cose durante la manifestazione;
– Chi abbandona i sentieri segnalati o non segue le guide lo farà a proprio rischio e pericolo;

Condividi