Autore Redazione
mercoledì
4 Settembre 2019
13:58
Condividi
Cronaca - Tortona

Il 6 settembre Red Canzian dà una mano alla ricerca con l’associazione Franca Cassola Pasquali

A Castel Nuovo Scrivia un grande concerto di oltre due ore
Il 6 settembre Red Canzian dà una mano alla ricerca con l’associazione Franca Cassola Pasquali

CASTELNUOVO SCRIVIA – Girava già al Festival di Sanremo di quest’anno la voce che il tour estivo di Red Canzian e della sua band sarebbe stato bellissimo. E seduti all’Ariston, ospiti dell’organizzazione, c’era anche l’associazione “Franca Cassola Pasquali” di Castelnuovo Scrivia: i fondatori del sodalizio che porta il nome della signora Franca – moglie di Giannino Pasquali e di suo figlio, Helenio – hanno rivisto molti degli artisti che hanno calcato il palco castelnovese nei 20 anni di concerti promossi a sostegno dell’Unità di Senologia di Tortona e sondato il terreno per far arrivare un altro big della canzone italiana in occasione della 21^ Giornata “Franca Cassola Pasquali”, in programma venerdì 6 settembre alle 21, in piazza Vittorio Emanuele II.

La prima battuta che ci è stata fatta è che eravamo l’associazione dei Pooh – ricorda Giannino Pasquali, presidente della FCP – perché li avevamo invitati quasi tutti! Non gli si può dar torto, anche se in realtà il ventaglio di artisti che ha scelto di seguire la nostra causa a sostegno della lotta al tumore al seno tocca più gusti e più generazioni. E Red Canzian, che è persona molto sensibile a questa tematica, non appena ha saputo di noi, ha accettato di inserire la data del 6 settembre nel suo tour “Testimone del tempo – Le canzoni della nostra vita”. Da quando abbiamo reso ufficiale la notizia, i nostri telefoni hanno continuato a squillare: i fan club di Vicenza, Milano e Brescia ci hanno preso d’assalto e in molti ci chiamano per dirci che abbiamo scelto un artista dal cuore grande“.

Il cantautore e polistrumentista originario di Treviso, che di recente ha aperto le porte della sua villa alla trasmissione televisiva “Grand Tour” condotta da Lorella Cuccarini su Rai Uno e che, sempre sulla tv generalista, ha partecipato come coach all’edizione 2019 del talent “Ora o mai più” con Amadeus, l’anno scorso è tornato al Festival di Sanremo con il brano “Ognuno ha il suo racconto”, per poi uscire poco dopo con il nuovo album (il terzo da solista) intitolato “Testimone del tempo”. “Amo il rapporto diretto con le persone – spiega Red – e non posso stare lontano dal mio pubblico per più di tre o quattro sere: con questo tour sto facendo un viaggio alla scoperta delle piazze italiane e delle loro tradizioni. So che l’associazione “Franca Cassola Pasquali” ha ricevuto il premio nazionale “Amici della Musica” per l’impegno profuso ogni anno a favore della ricerca medico-scientifica e che è stata inserita nell’albo nazionale degli spettacoli: grazie alla musica, partendo dagli anni Cinquanta ad oggi con arrangiamenti tutti miei, darò il mio contributo alla raccolta fondi che viene lanciata da questi volontari qui a Castelnuovo“. Da “Tutti Frutti” – eseguita con il contrabbasso – a “Love Me Tender”, da “She Loves You” con l’Hofner a violino a “Shine on Your Crazy Diamond” con il Fender Jazz passando per il “Cielo in una Stanza”, fino ai successi dei Pooh, quella del 6 settembre sarà un’altra notte magica, dove anche le atlete del Basket Club Castelnuovo saranno le testimonial del progetto “Giochiamoci la salute” che verrà illustrato dalla dottoressa Maria Grazia Pacquola – responsabile della Breast Unit provinciale Asl Al – e dalla sua équipe multidisciplinare. Nelle oltre due ore di concerto fatto di musica e parole Red Canzian sarà accompagnato da Philipp “Phil Mer” Mersa (batteria), Daniel Bestonzo (tastiere), Alberto Milani (chitarra) e Chiara Canzian (cori). Presenterà la serata, a ingresso libero, Alessandra Dellacà.

Condividi